Svezia non vaccina bambini: troppi rischi rispetto ai benefici

Svezia non vaccina bambini: troppi rischi rispetto ai benefici

Hai fretta? Leggi direttamente ciò che ti interessa:

Introduzione

La Svezia non vaccinerà i bambini dai 5 agli 11 anni. Distinguendosi ancora una volta riguardo la somministrazione dei vaccini. Del resto, si è distinta per tutto il corso della Pandemia Covid-19, non imponendo mai un lockdown ed anzi, prevedendo solo qualche limitazione mirata e circoscritta.

Una ricetta che sembra dagli coraggio: a fronte dei contagi alti, il tasso di mortalità è tra i più bassi d’Europa. Inoltre, il governo svedese si appresta ad abolire tutte le restrizioni rimaste in vigore. Tra cui l’orario ridotto per il settore della ristorazione e il numero limitato di clienti in locali al chiuso. Per una uscita dall’emergenza totale che dovrebbe avere il 9 febbraio 2022 come data.

L’obiettivo è sempre stato quello di tutelare l’economia e il benessere psico-fisico della popolazione.

Ma torniamo alla decisione della Svezia di non vaccinare i bambini.

Perché Svezia non vaccina i bambini

Come riporta Il Primato Nazionale, Britta Björkholm, funzionario dell’Agenzia della Salute, ha così giustificato questa decisione:

Allo stato attuale delle conoscenze in nostro possesso, con un basso rischio di malattie gravi per i bambini, non vediamo alcun chiaro beneficio nel vaccinarli

Insomma, in un’analisi rischi/benefici, è emerso che – ad oggi – i primi superano chiaramente i secondi.

Solo in caso venisse prodotto un farmaco più adatto a questa fascia di età, ha proseguito il funzionario dell’Agenzia della Salute, Stoccolma potrebbe rivedere la sua decisione. Le uniche eccezioni riguarderanno i soggetti fragili e ad alto rischio.

Conclusioni

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Regno Unito. Mentre l’Irlanda settimana scorsa ha dichiarato la fine dell’emergenza. E l’Italia? Beh oltre a non prevedere per ora una fine (il 31 marzo è solo l’ultimo orizzonte, ma sarà sicuramente prorogato), vuole vaccinare anche i neonati.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Luca Scialò

Sociologo, blogger, web writer. Amo il Cinema, l'Inter e ovviamente scrivere. Per collaborazioni, banner, segnalazioni o richieste: luca.scialo81@gmail.com Ricevi le News su Telegram senza censure Le voci di dentro su Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna all'indice