Chi sono

Mi chiamo Luca Scialò, classe 1981, nato a Napoli, la città più bella del Mondo. Sospesa da sempre tra “bellezza e inferno“.

foto mia luca

Laureato in Sociologia, con indirizzo comunicazione e mass-media, coltivo fin da bambino la passione per la scrittura. Una volta, alle elementari, scrissi un tema di fantasia dove ci veniva chiesto di collocarci in un’epoca storica. Piacque tanto alla maestra d’italiano e una compagna di classe ritrovata su Facebook ancora oggi lo ricordava.

Ho iniziato a scrivere articoli in modo amatoriale, inviando file Word via e-ail ad un gruppo di lettori prescelti. Definibili anche vittime, dato che non gli veniva chiesto il consenso. Principalmente amici d’infanzia, quelli delle uscite serali o compagni di Università. Poi nel 2007, mi decisi di aprire questo blog, prima su Splinder, poi su Blogger alla chiusura di quell’Hosting, e dal 2016 su Altervista.

Ciò che non ho mai cambiato sono Titolo e Sottotitolo. Il primo, Le voci di dentro, è un chiaro omaggio al grande Eduardo De Filippo. Ed è un invito a tirare fuori i nostri pensieri e le nostre opinioni, senza paura della censura e del giudizio altrui. Mentre il sottotitolo, Verità supposte, si ispira al titolo omonimo di un album di Caparezza, il secondo della sua discografia. E ha un doppio senso: verità intese come fastidiose, proprio come il famoso medicinale, e come ipotizzate.

Oltre alla scrittura sul Blog, dove commento fatti di politica, attualità, economica, recensisco film, e quant’altro, dal 2010 ho iniziato a collaborare per siti esterni. Rendendo quella che inizialmente era pura passione e mezzo per “sfogarmi” quasi come fosse una terapia, una professione.

E così, ho collaborato con tantissimi siti, su quasi tutte le categorie di argomenti. Non sono mancate esperienze negative, soprattutto di quanti a lavoro finito, sono spariti senza pagare. Ma da ogni esperienza ho tratto sempre qualcosa di positivo.

Ho scritto anche biografie e recensito piattaforme e servizi.

Per non farmi mancare nulla, ho anche pubblicato dei pamphlet di politica, economia e storia. Oltre che un racconto di viaggio in Irlanda.

Oltre che sul web, ho avuto esperienze lavorative nel malconcio Terzo settore. Tra cui un anno di Servizio civile a Legambiente. Una esperienza, quella del Servizio civile, che consiglio a tutti, perché altamente formativa, in primis dal punto di vista umano.

Per il resto, oltre alla scrittura, le altre passioni riguardano l’Inter, la quale, essendo di Napoli, mi ha portato non pochi problemi e sfottò. Nonché guardare film, soprattutto Drammatici e Thriller.

Per collaborazioni, scrivetemi alla mail: luca.scialo81@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Torna all'indice