Parlamentari più assenteisti: la Top five dei senatori
Come riporta il Corriere della sera, in questa poco lusinghiera classifica dei Parlamentari più assenteisti partiamo dai senatori. Al primo posto della classifica dei senatori più assenti a Palazzo Madama c’è Niccolò Ghedini, di Forza Italia, avvocato di Silvio Berlusconi, con lo 0,85% di presenze. Praticamente, non ci si è quasi mai recato. Del resto, l’ex Premier, con tutti i suoi guai giudiziari, gli dà una gran mole di lavoro. Al secondo posto della classifica dei senatori più assenti c’è Denis Verdini, ex Forza Italia oggi leader di Ala, con il 10,74% di presenze. Al terzo posto un altro onorevole di centrodestra, con il 18,33% di presenze: l’ex ministro dell’Economia Giulio Tremonti, oggi senatore di Gal. Quarto posto per un altro ex Ministro: l’esponente di Forza Italia Altero Matteoli, con il 23,31% di presenze. Quinto posto ancora per un ex ministro del Governo Berlusconi: Maurizio Sacconi, con il 29,49% di presenze.
Parlamentari più assenteisti: la top five dei deputati
Ora passiamo ai Parlamentari più assenteisti alla Camera. Con lo 0,44% di presenze la maglia nera va ad Antonio Angelucci, di Forza Italia. Peggio pure di Ghedini. Secondo un altro deputato forzista, il romano Marco Martinelli: le sue presenze all’8,65%. Terzo posto per Francantonio Genovese: il deputato messinese passato dal Pd a Forza Italia è stato per più di un anno agli arresti, da maggio 2014 a novembre 2015. Quarto posto per Rocco Crimi, Forza Italia, con il 13,20% di presenze. Quinto posto per il deputato di Ap Filippo Piccone, originario di Celano, in provincia dell’Aquila, con il 16,18% di presenze.
Insomma, tutti di Forza Italia o quasi. Sarà che all’opposizione si sguazza di più e non ci sono doveri di governo. Ma un minimo di senso delle istituzioni sarebbe gradito. Del resto, la presenza delle opposizioni è vitale per gli equilibri di una democrazia. Ma c’è chi se ne frega. Specie nel centrodestra.