Sabato è feriale o festivo? Ecco la risposta definitiva

Di seguito cerchiamo di capire se il sabato è un giorno feriale o festivo e quando è l’uno e quando è l’altro.

Il sabato è un giorno feriale o festivo? In molti se lo chiedono, quando per esempio al lavoro devono calcolare i giorni di ferie che devono richiedere per organizzare viaggi o impegni. Oppure quando di sabato si trovano dinanzi al cartello di un segnale di divieto di sosta con tariffe divise per giorni feriali (indicati da due martelli incrociati) e festivi (indicati da una croce). E quindi devono capire se devono o meno pagare il grattino al fine di evitare una fastidiosissima multa.

Di seguito vediamo se il sabato deve essere considerato feriale o festivo.

Il sabato è feriale o festivo?

Diamo subito una risposta a questa domanda: il sabato è giorno feriale. Ciò in quanto non è festivo come invece la domenica, né ricade tra quelle date che sono sempre festive e quindi segnate di rosso sul calendario. Si tratta cioè di quei giorni festivi per motivi religiosi o civili.

In Italia i giorni festivi, oltre la domenica, sono i seguenti (ma l’elenco cambia da paese a paese, in base al credo religioso e alle feste nazionali):

  • 1° gennaio (Capodanno);
  • 6 gennaio (Epifania);
  • 25 aprile (Liberazione);
  • Lunedì dell’Angelo o Pasquetta (il lunedì che ricade dopo la Santa Pasqua, che non ha un giorno fisso, qui abbiamo scritto come si calcola);
  • 1° maggio (Festa dei lavoratori);
  • 2 giugno (Festa della Repubblica);
  • 15 agosto (Ferragosto, giorno dell’Assunzione della Beata Vergine Maria);
  • 1° novembre (Ognissanti);
  • 8 dicembre (Festa dell’Immacolata Concezione;
  • 25 dicembre (Natale);
  • 26 dicembre (Santo Stefano).

Quando il sabato è un giorno festivo

L’unica eccezione per la quale il sabato diventa un giorno festivo è quando una delle feste sopra citate capita appunto di sabato. In tal caso, dovrete calcolarlo come festivo.

A confermare che il sabato, per quanto concerne i divieti di sosta o altre imposizioni stradali come per esempio le zone pedonali nei centri storici, ecc., è anche il sito specializzato in questioni di codice e sicurezza stradale Vigile amico. Che così ha risposto a un quesito.

Domanda:

Ho preso la multa perché non ho pagato il parcheggio nonostante fosse sabato e il cartello riporta solo i due martelli incrociati, quindi che il pagamento si deve effettuare solo nei giorni feriali: giusto?

Risposta:

Come correttamente indicato, i martelli incrociati indicano che il relativo segnale valido nei giorni feriali, ovvero nei giorni lavorativi. Essendo il sabato giorno feriale, la sanzione è pertanto corretta.

Ricevi le news su Telegram iscrivendoti al canale dal bottone seguente:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.