Napoleon: Ridley Scott ci racconta il grande Bonaparte

Napoleon: Ridley Scott ci racconta il grande Bonaparte

Napoleon è il nuovo film di Ridley Scott con protagonista Joaquin Phoenix. Di seguito vediamo trama, trailer e quando esce.

E’ uscito lunedì 10 luglio l’attesissimo trailer di Napoleon, film diretto e prodotto da Ridley Scott, su una sceneggiatura di David Scarpa, sull’ascesa e la caduta del grande Napoleone Bonaparte. Interpretato da uno degli attori più talentuosi del nostro tempo: Joaquin Phoenix.

Vediamo di seguito la trama e quando uscirà Napoleon.

Il film Napoleon di cosa parla

Stando alle prime indiscrezioni e da quanto si carpisce dal trailer, Napoleon ci mostrerà la vita di Napoleone Bonaparte a 360 gradi: dalla sua rapida ascesa al potere conquistata brillantemente sul campo di battaglia, mettendo su un Impero che, per dirla alla Alessandro Manzoni nella poesia Cinque maggio, andava dalle Alpi alle Ande, dal Manzanarre al Reno. Fino alla rovinosa caduta, sancita da una fallimentare e forse pretenziosa campagna di Russia. Sebbene il mito di Napoleone si concederà un’altra occasione, anch’essa perdente, a Waterloo.

Non mancherà il lato sentimentale, visto che sarà trasposto l’intenso amore con la moglie Giuseppina (all’anagrafe Marie-Josèphe-Rose Tascher de La Pagerie). Saranno esaltate le sue tattiche e strategie visionarie e vincenti, basate soprattutto su due elementi:

  1. guerre veloci;
  2. rapida capacità di adattamento dei soldati su ogni campo di battaglia.

Di fatti, Napoleon preferiva eserciti divisi in unità ristrette e flessibili. Introdusse così un nuovo modo di fare la guerra che fece scuola.

Trailer del film Napoleon

Le premesse che si tratti di un bel film ci sono tutte, visto che stiamo parlando di un regista, Ridley Scott, che ha proposto molti film visionari e dalle grandi intuizioni. Su tutti Alien e Blade Runner, ovviamente, ma occorre anche citare film cult come Black Rain, Thelma & Luise, Il Gladiatore, American Ganghester, ecc. A ciò va aggiunta l’interpretazione dell’istrionico Joaquin Phoenix, come detto, nei panni di Napoleone.

Ecco il trailer di Napoleon:

Data di uscita e curiosità

Quando esce Napoleon?

Napoleon uscirà solo al Cinema il 23 novembre 2023.

Napoleon su Netflix

No, Napoleon non è una produzione Netflix e, come detto, uscirà solo al Cinema. Se poi la piattaforma riuscirà ad accaparrarselo postumo, è da vedere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Napoleon: Ridley Scott ci racconta il grande Bonaparte”

  1. Ridley Scott ha fatto un grandissimo errore non inserendo “La Battaglia di Marengo”, che Napoleone aveva perso sul campo e rivinto grazie al generale Desaix (che trovò la morte proprio attaccando gli austriaci). Senza la vittoria della “Battaglia di Marengo”, non sarebbe diventato il Napoleone che tutti conosciamo, e non esisterebbero battaglie come Austerlitz e Waterloo.
    Nelle battaglie di Austerlitz, Waterloo, Lipsia, Jena e Wagram (citate in ordine sparso), il cavallo di Napoleone Bonaparte si chiamava Marengo. Dopo avere perso la Battaglia di Waterloo, Napoleone si rammaricava di non avere avuto al suo fianco il generale Desaix, e che Waterloo era una Marengo più sfortunata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.