Crea sito

Gomorra 5 la serie: anticipazioni, data di uscita e trama

Qual è la trama di Gomorra 5 la serie? Quando esce Gomorra la serie 5? Quali sono le anticipazioni di Gomorra 5 la serie?

A sei anni dall’esordio su Sky, la fortunatissima serie Tv nata da un’idea di Roberto Saviano, ispirata al suo Best seller Gomorra e girata prevalentemente a Napoli, con escursioni nel basso Lazio, a Milano, Londra, Sofia e Riga (anche se quest’ultima ha fatto da scenografia al film L’immortale), sta arrivando con la sua ultima attesissima serie. Che dovrebbe anche fungere da epilogo.

Certo, non mancano critiche da parte di chi ritiene che serie o film del genere non fanno altro che buttare fango su Napoli. E dare una immagine sbagliata della città partenopea, già vessata da stereotipi vari ed eventuali. Oltre a produrre miti sbagliati per gli adolescenti.

In questo articolo cercheremo di rispondere alle domande poste all’inizio. Con aggiornamenti continui in itinere fino alla sua uscita e messa in [sta_anchor id=”gomorra”]onda[/sta_anchor].

Gomorra 5 la serie anticipazioni

gomorra 5 la serie

Come riporta Comingsoon, ovviamente, le notizie trapelano col contagocce. Proprio per non far venire meno il pathos intorno a questo prodotto televisivo che ha raccolto uno strepitoso successo in tutta Italia.

Del resto, ciò è dovuto anche al fatto che, a causa del Covid-19, le riprese sono iniziate solo intorno al 20 settembre scorso. Si stanno svolgendo tra Riga e Napoli, e dovrebbero concludersi ad aprile 2021. Sempre virus permettendo.

La nuova stagione sarà diretta sempre da Claudio Cupellini, come nelle 4 precedenti. Ma sarà affiancato da Marco D’Amore, già regista di parte della quarta e de L’Immortale. Pellicola uscita lo scorso anno e che fa da ponte tra la quarta serie e la quinta. Ma che mostra anche come è nato il personaggio di Ciro Di Marzio e perché viene chiamato in quel modo.

Gomorra 5 la serie trama

gomorra 5 la serie trama

Come detto, una trama ufficiale non c’è ancora. Stando alle prime anticipazioni su Gomorra la serie 5, rivedremo Ciro Di Marzio, che nel film L’immortale dimostra di non essere morto. Anzi, di aver ripreso a mettere in pratica le proprie capacità in quel di Riga. Dove è stato portato in salvezza ma anche per curare alcuni affari.

L’immortale si è chiuso con Genny che ritrova il suo “fratello” ed alleato, che nella terza serie lo ha aiutato a riprendersi la sua Secondigliano. Un Genny però tornato latitante, come dimostra la conclusione della quarta serie.

Insieme a loro, rivedremo “sangue blu” Enzo, la moglie di Genny, Azzurra, Elia ‘o Diplomato (suo fratello è invece morto nella quarta serie), Saro, Ciccio e Grazia Levante.

Non rivedremo invece Patrizia, come noto, uccisa insieme al marito Mickey nella quarta serie. Sicuramente saranno introdotti altri personaggi.

Dunque, si parte dalla guerra tra Genny e quel che resta coi cugini Levante. Oltre alla presenza ingombrante di Enzo sangue blu, che nella quarta serie, oltre ad un occhio, ha perso sia la sorella che la fidanzata. Oltre ad Elia O’ diplomato. Non mancheranno nuove alleanze e nuovi tradimenti, canovaccio ben collaudato delle quattro serie precedenti e del film.

Il 9 febbraio sono finite ufficialmente le riprese. Ad annunciarlo Marco D’Amore sui Social, parlando della fatica di questi mesi ma alimentando con le sue parole anche l’attesa dei fan:

L’unità “D’Amore” ha finito Gomorra 5 Non ci hanno fermato le mascherine, i tamponi, le preoccupazioni e il dolore patito per la perdita di persone amate. Non ci ha fermato il freddo, la pioggia la grandine, la fatica di mesi su mesi, di notti su notti una dietro l’altra

Abbiamo sempre trovato una ragione valida per andare avanti – ha continuato – un senso profondo dentro ogni singola scena. Un percorso lungo e faticoso fatto però insieme: io, la mia troupe e i miei attori. Spalla a spalla a sorreggerci e incoraggiarci. Il mio cuore ha la ferita aperta dell’addio ma la cicatrice che rimarrà sarà il segno tangibile di quello che abbiamo fatto insieme. Ora viene un altro tempo e poi tutto, finalmente sarà nelle mani del pubblico. Non vedo l’ora. Scalpito. Fremo. Manca poco …“

L’attrice Ivana Lotito, come noto che veste i panni di Azzurra moglie di Genny, ha postato un video del backstage sul proprio profilo Instagram. Eccolo di seguito:

Gomorra 5 la serie quando esce

gomorra 5 genny foto

Una data precisa non la si conosce ancora. Ma, a quanto pare, dovrebbe arrivare su Sky Atlantic e NOW TV verso la fine del 2021. Presumibilmente ottobre-novembre 2021, per poi concludersi a gennaio 2022.

Tutto però dipende anche dagli sviluppi legati al Covid-19, che ha già fatto partire con qualche mese di ritardo le riprese. E che pone ogni attività, anche quella cinematografica, con un piede dentro e uno fuori.

Anche io facevo parte dei critici e mi sono sempre rifiutato di vederlo. Anche perché vivo in provincia di Napoli, quindi Gomorra, direttamente o indirettamente, la vivo tutti i giorni.

Poi in realtà ho deciso di vederla, in una full immersion di un paio di settimane. Nelle quali ho visto tutte e 4 le serie e il film L’immortale. E devo dire che mi sono ricreduto, poiché il messaggio che lancia è che alla fine chi intraprende una vita camorristica alla fine o finisce sotto terra o in uno squallido bunker.

Inoltre, ma su questo non ho mai avuto dubbi, registicamente e dal punto di vista della sceneggiatura, è fatto molto bene. Con ritmi serrati, storie coinvolgenti ed ottimi interpreti.

Su tutti Salvatore Esposito, interprete di Genny Savastano, capace di cambiare ripetutamente personaggio: dall’imbranato figlio del rispettato boss a spietato killer fino a padre di famiglia che cerca una nuova identità.

Ma anche Marco D’Amore, nei panni di Ciro Di Marzio. Carismatico manovratore di tanti personaggi.

Dove vedere puntate Gomorra

gomorra 5 quando esce

Gomorra va in onda in anteprima su Sky, su canali a pagamento. Il network può anche mandare in onda le repliche. E’ possibile vederle On demand sul sito ufficiale.

Anche Tv8 – ormai da considerarsi uno “Sky in chiaro“, dato che manda anche le serate di X Factor – ha manda in onda le puntate della serie.

E’ possibile anche trovare la serie in Dvd o Blu-Ray. Su Amazon, per esempio, è in vendita anche un cofanetto con tutte le serie e il film L’Immortale. E’ possibile trovarlo qui.

Regista della serie Gomorra chi è

Come riporta Wikipedia, la serie di Gomorra è stata diretta da più persone:

  • Stefano Sollima
  • Francesca Comencini
  • Claudio Cupellini
  • Claudio Giovannesi
  • Marco D’Amore
  • Enrico Rosati
  • Ciro Visco

Fotografo di Gomorra 5 la serie chi è

La fotografia di Gomorra la serie è affidata ad Arturo Maria Morini.

Di chi è la colonna sonora di Gomorra la serie

Le musiche di Gomorra 5 la serie è di Mokadelic. Con brani di artisti vari, su tutti Franco Ricciardi e Ntò.

Chi cura costumi Gomorra la serie

I Costumi di Gomorra la serie sono curati da Elena Doria.

Casa di produzione di Gomorra la serie qual è

La produzione di Gomorra la serie è affidata a Sky, Cattleya, Fandango, Beta Film.

Gomorra 4 come finisce

gomorra 4 come finisce

Gomorra 4 non è certo inferiore ai precedenti per colpi di scena. Tuttavia, ritengo sia il migliore, in quanto più raccontato e meno frenetico.

Le vite di Genny e di Patrizia corrono velocemente su 2 binari paralleli, ben presto destinati però a scontrarsi. Patrizia è stata da lui designata di controllare Secondigliano, mentre l’erede di don Pietro cerca di rifarsi una nuova vita con la moglie Azzurra e il figlioletto.

Tuttavia, ben presto si rende conto che malgrado i suoi sforzi, la camorra gli scorre nelle vene e non può sottrarsi. Inoltre, la stessa Patrizia, rimasta incinta di Michelangelo Levante, figlio di un Boss di un Comune vesuviano che ha sposato, comincia a scricchiolare nel ruolo che riveste. Cedendo alle lusinghe di collaborare con la giustizia.

E così Genny decide di far liberare lei e il marito prima che accada. Grazie anche all’aiuto di un misterioso O’ maestrale. Ma alla fine, decide di uccidere entrambi, consigliato vivamente anche da sua moglie. Confermando nel proprio DNA la spietatezza dei Savastano.

Al centro di Napoli, inoltre, le cose pure si muovono velocemente. Con Sangue blu che ha perso anche la fidanzata, dopo la sorella e l’amico fratello Valerio O’ vucabulà. Mentre O’ diplomat vuole vendetta per la morte del fratello, O’ Crezi. Don Aniello, rappresentante della vecchia Camorra del centro storico di Napoli, cerca di restare fuori dalle varie faide.

Chi è O’ maestrale in Gomorra?

Come riporta Gomorra web, ‘O Maestrale potrebbe essere ispirato a Pasquale Barra, storico alleato di Raffaele Cutolo e poi collaboratore di giustizia.

Soprannominato o’ nimale (l’animale), il 17 agosto 1981 uccise nel carcere Badu ‘e Carros di Nuoro Francis Turatello. Oltre alla efferatezza dell’omicidio, Barra finì pure per azzannare il cuore di Turatello.

L’associazione deriva dal fatto che, come Barra, anche O’ Maestrale di Gomorra 4 ha scontato una lunga pena in carcere. E molti gli hanno voltato le spalle e probabilmente ha perso il potere di un tempo.

C’è però chi ritiene che O’ maestrale sia lo stesso Ciro Di Marzio o un Boss mafioso potente al quale Genny ha chiesto aiuto per riprendersi “tutt chell ca è o suojo”.

Azzurra muore in un attentato?

Sul sito Torresette è apparsa una anticipazione clamorosa: Azzurra, la moglie di Genny, morirebbe in un attentato. L’articolo è poi stato rimosso.

Che qualche ben informato abbia voluto dare una clamorosa soffiata? O è solo una invenzione acchiappa click? In effetti, un epilogo del genere per la moglie del Boss potrebbe essere plausibile.

L’immortale trama

l'immortale trama

Come detto, L’immortale funge da ponte tra la Quarta serie e la Quinta in arrivo. Il film si apre con Ciro Di Marzio rinvenuto dalle acque, ancora vivo. Dato che il proiettile si è fermato ad un centimetro dal cuore. A conferma del suo soprannome.

Viene così portato da Don Aniello Pastore in Lettonia, precisamente nella capitale Riga. Per curare i rapporti con i clan russi locali suoi alleati. Qui ritrova Bruno, una persona che ha segnato la sua infanzia e la sua vita.

Il film è un ripetuto flashback tra passato e presente, mostrandoci anche la vita di Ciro fin dal terremoto dell’Irpinia del 1980, che gli sottrasse già tutto ancora in fasce.

Ciro viene in un certo senso adottato da Bruno e Stella, ma la vita gli volta ancora una volta le spalle. E dopo tanti espedienti, ancora adolescente, corre verso Secondigliano dove conosce il giovane Attilio. Che lo presenta a Don Pietro Savastano (che però non viene mostrato).

A Riga però, Ciro si trova in mezzo a una guerra malavitosa che non è la sua. Con i clan russi da un lato che detengono il controllo del traffico della droga in Lettonia, e dall’altro quelli lettoni, che lottano per affermare la supremazia criminale nella propria terra.

Inoltre, proprio il ritrovato Bruno finisce per tradirlo. Ma Ciro se la cava ancora una volta.

Il film si chiude con quest’ultimo che riceve in regalo la testa mozzata di Don Aniello, come a chiudere l’ultima porta sulla vecchia camorra. Il regalo gli è stato offerto da Genny Savastano, pronto a fare di nuovo una guerra insieme a lui.

Ad interpretare Ciro, ovviamente, Marco D’Amore. Anche sceneggiatore del film, come fatto in alcune puntate di Gomorra 4.

Aureliano Adami sarà presente in Gomorra 5?

aureliano adami gomorra 5

Anticipazioni Tv parla di una possibile presenza di Aureliano Adami di Suburra nella quinta stagione della popolare serie girata a Napoli.

Come sarebbe possibile? I rumors parlano in realtà di pochi minuti, al massimo una puntata. Ma l’idea già stuzzica i fan di entrambe le serie. Infatti, da quando Netflix è approdato su Sky, le voci sulla partecipazione di Aureliano Adami in Gomorra 5 sono moltiplicate.

L’altrettanta fortunata serie romana è trasmessa su Netflix, mentre Gomorra su Sky Atlantic. Con l’unione delle due piattaforme su Sky Q, la possibilità di vedere i due protagonisti insieme diventerebbe molto alta.

In una ipotetica trama, l’incontro tra Genny Savastano – interpretato in tutte le serie da Salvatore Esposito – e Aureliano Adami – interpretato a sua volta dal bravissimo Alessandro Borghi – potrebbe avvenire a causa della latitanza del primo. Il quale, tra le sue fughe, potrebbe raggiungere Ostia dove chiederebbe aiuto proprio ad Adami.

Solo ulteriori suggestioni? Non resta che attendere.

Gomorra 5 dove è stato girato

Mafia Sky Original GIF by Sky España - Find & Share on GIPHY

Dove è stato girato Gomorra 5? Come detto, ovviamente, la città di Napoli sta facendo da palcoscenico per le riprese della fortunata serie tv.

Come riporta FanPage, dopo lo splendido Lungomare partenopeo e il Centro Direzionale (autentica Manatthan della città), tocca allo scenario suggestivo delle banchine e dell’ex Fabbrica Corradini, a San Giovanni a Teduccio per tutto il mese di gennaio 2021. Tra le zone interessate anche l’area dei Cantieri Partenope e la banchina 32.

Le prime scene della serie sono state invece girate nella location del film L’immortale, ovvero la capitale della Lettonia Riga. Proprio perché, come detto, si vuole creare un continuum con il lungometraggio.

Una foto pubblicata dal sempre attivo sui Social Salvatore Esposito, ha il sapore retrò. E non solo per il colore bianco e nero. Infatti, si tratta della location di una scena molto importante della prima serie. Dove Genny Savastano prova ad uccidere la sua prima vittima, il povero Felice, incalzato da Ciro che tenta di iniziarlo alla vita criminale, per volere di suo padre.
Genny. che inizialmente ricordiamo essere introverso e non certo lo spietato boss che diventerà dalla seconda serie, non riuscirà ad ucciderlo al primo colpo. E toccherà a Ciro dargli il colpo di grazia, fingendo col padre che è stato proprio Genny.

Quindi, anche Scampia torna tra i luoghi dove sta venendo girato Gomorra 5.

Il 18 gennaio è stata pubblicata una foto della troupe a Marcianise, in provincia di Caserta. La seguente.


Come riporta CasertaNews, l’attore e regista casertano ha guidato i colleghi nella città ai confini con Napoli, dove fino a notte inoltrata, saranno girate alcune scene della nuova serie. Precisamente, saranno girate nello storico palazzo Grauso Tartaglione, in via Novelli.

Orgoglioso il sindaco di Marcianise Antonello Velardi: “Gioca in casa, è marcianisano per parte di madre. Vince Marcianise. Si gira fino a notte fonda, Marco respira per una sera aria di casa”.

Il primo febbraio ancora il casertano fa da palcoscenico alle riprese di Gomorra 5. Nella fattispecie Recale, dove, come riporta Il Mattino, a Villa Porfidia è stato infatti allestito un set nella corte e nel giardino.

Il 4 gennaio alcune scene sono state girate nel mercato ortofrutticolo di Casalnuovo, comune in provincia di Napoli. Si è intravista, come riporta NapoliToday, la scena del furto di un camion pieno di frutta con tanto di intervento della polizia. Nonché scene di spaccio di droga tra gli stand del mercato.

Il 12 febbraio le riprese si sono girate ai Ponti Rossi, nel cuore della città di Napoli, dove è stato costruito dal nulla un enorme Luna Park gonfiabile.

Dunque, per ora Gomorra 5 vede tra le location della serie la provincia di Napoli, la provincia di Caserta, Sofia (dove era finito Ciro e ha incontrato per la prima volta Sangueblu), Londra, nel Lazio e Milano. Tutte le location già viste nel corso della serie. Queste ultime tre legate al percorso da boss di Genny Savastano.

Come riporta PositanoNews, anche Castellammare di Stabia diventa set di Gomorra. A sceglierla è stato il regista Claudio Cupellini, dopo un sopralluogo con i collaboratori della Cattleya. In particolare, ad interessare il regista sono le banchine di Marina di Stabia e di alcuni capannoni attualmente dismessi, all’interno del porto turistico della periferia nord della città. Non è ancora chiaro quali scene saranno girate lì, come in tutti i casi precedenti del resto. Ma dovrebbero esserci entrambi i personaggi di spicco: Salvatore Esposito (come noto Genny Savastano) e Marco D’Amore (Ciro Di Marzio).

Come riporta 2anews, che cita Fanpage, a metà maggio il set di Gomorra 5 sarà in via Pasquale Leonardi Cattolica, a pochi metri dall’ex Italsider e dal carcere minorile di Nisida, con “ciak” solo di sera e di notte per un paio di giorni. Tra le 18 e le 6 del mattino, la strada che collega Bagnoli a Cavalleggeri sarà chiusa al traffico.

Come riporta CasertaNews, anche Villa Literno è stata scelta per girare alcune scene della serie. Per l’occasione, la strada prescelta è stata blindata per evitare che occhi indiscreti potessero guardare le sequenze e far trapelare importanti novità.

Gomorra 5 scene in anteprima

Intanto, cominciano anche a trapelare le prime scene in anteprima del girato della serie. A parte i brevi video o i selfie dei protagonisti dal set.

Questo è un video postato dal profilo ufficiale di Gomorra 5 su Twitter. Breve, certo, ma che ha già mandato in delirio i tanti fan. Raggiungendo quasi 170mila visualizzazioni in 2 giorni.

Il profilo ufficiale di MoviePlayer su Youtube ha invece pubblicato questo interessante video. Ecco la parte relativa al backstage:

Anche Tony Servillo in Gomorra 5?

Sul web stanno anche circolando dei rumors che vorrebbero la partecipazione di Tony Servillo in Gomorra 5. Non ci sono né conferme né smentite ufficiali per adesso. E sembrano più voci per alimentare l’interesse verso la serie. Anche se non ne ha particolarmente bisogno.

Come ricorderete, Tony Servillo figura tra i protagonisti della trasposizione cinematografica del libro di Saviano del 2008. Lì interpretava l’imprenditore Franco, che si poneva da intermediario tra le imprese del Nord e le ditte campane addette allo smaltimento dei rifiuti. Facendo anche da mentore al giovane collaboratore Roberto.

Riassunto Gomorra la serie

Questo video è una discreta sintesi delle prime 3 serie di Gomorra.

Un video riassuntivo di Gomorra 4 non c’è ancora, ma questo riassume tutte le morti di Gomorra 4.

Resta aggiornato sulle ultime notizie di Gomorra 5 (e non solo)

Sondaggio

Ti piace la serie Gomorra?
  • Altro (la tua risposta)

Luca Scialò

Pubblicato da Luca Scialò

Sociologo, blogger, web writer. Amo il Cinema, l'Inter e ovviamente scrivere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.