Israele ha utilizzato fosforo bianco in Libano, una sostanza illegale

Israele ha utilizzato fosforo bianco in Libano, una sostanza illegale

Amnesty International ha denunciato l’uso di proiettili contenenti Fosforo bianco da parte di Israele negli attacchi al Libano.

A Israele è concesso di tutto, lo sappiamo bene. Anche usare fosforo bianco sui civili, sostanza dichiarata illegale dalla comunità internazionale. Era contenuta in proiettili d’artiglieria sparati nel Libano meridionale, tra il 10 e il 16 ottobre.

A denunciarlo Amnesty international, secondo la quale un attacco alla città di Dhayra il 16 ottobre deve essere investigato come un crimine di guerra perché è stato un attacco indiscriminato che ha ferito almeno nove civili e danneggiato oggetti civili, ed è quindi stato illegale.

Scopriamo meglio cos’è il fosforo bianco e perché è pericolosissimo.

Cos’è il fosforo bianco

Come riporta Contropiano, l’uso di fosforo bianco è limitato dal diritto internazionale umanitario. Più precisamente, non deve mai essere sparato o utilizzato nelle vicinanze di aree civili popolate o infrastrutture civili, a causa dell’alta probabilità che provochi incendi e fumo.

Il fosforo bianco è una sostanza incendiaria principalmente utilizzata per creare uno schermo denso di fumo o contrassegnare bersagli. Quando è esposto all’aria, brucia a temperature estremamente elevate e spesso provoca incendi nelle aree in cui viene impiegato.

Le persone esposte a questa sostanza possono subire danni respiratori, insufficienza d’organo e altre ferite terrificanti, tra cui ustioni estremamente difficili da trattare e che non possono essere spente con l’acqua.

Basta solo che le ustioni interessino il 10% del corpo per essere fatali. Ricordiamoci, come, per esempio, la Gran Bretagna abbia fornito proiettili all’uranio impoverito all’Ucraina. Ma loro sono sempre i buoni…

Ricevi le news su Telegram iscrivendoti al canale dal bottone seguente:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Carlo Brigante

Mi definisco un "ribelle" del web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.