La destra per le europee si spaccherà in 3

La destra per le europee si spaccherà in 3

Per le prossime elezioni europee i tre partiti di maggioranza andranno divisi in tre gruppi molto diversi tra loro.

Nel giugno 2024 ci terranno le elezioni europee. Il parlamento europeo che si andrà a rinnovare sarà uno dei più economicamente e politicamente deboli e svuotati di poteri degli ultimi trent’anni. Schiacciato com’è sui diktat americani, tornati indietro come siamo all’immediato dopoguerra.

La maggioranza di centrodestra al governo ci andrà spaccata perfino in 3 parti, visto che i 3 partiti che la compongono confluiranno in 3 gruppi parlamentari molto differenti tra loro. E la tensione tra essi è già evidente, sebbene è molto improbabile che si arrivi a una crisi di governo per delle semplici elezioni europee.

Elezioni europee: destra in ordine sparso

L’invito alla tradizionale festa di Pontida di Marine Le Pen da parte della Lega ha fatto capire nettamente la scelta del Carroccio per le elezioni europee: restare nel gruppo Identità e democrazia, che di fatto fa parte degli euroscettici. Infatti, proprio i leghisti e il partito francese della Le Pen Rassemblement National sono quelli con il maggior numero di parlamentari.

Fratelli d’Italia, invece, fa parte del Partito dei Conservatori e dei Riformisti Europei, già una contraddizione in termini. Un partito che si pone a metà tra gli europeisti e gli euroscettici. Tra i partiti che ne fanno parte lo spagnolo Vox, con cui la Meloni ha un ottimo rapporto, ma è in discesa nei consensi. Ma anche il partito polacco Diritto e Giustizia che è al governo del paese.

Infine, Forza Italia, che è sempre stato nel Partito popolare europeo, il partito che ha sempre detenuto la maggioranza in parlamento e che è il più europeista di tutti.

Insomma, tre direzioni nettamente diverse. Speriamo che la campagna elettorale non venga anteposta alle tante urgenze del paese.

Ricevi le news su Telegram iscrivendoti al canale dal bottone seguente:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.