Birra rischia di sparire: stanno scomparendo le materie per produrla

Birra rischia di sparire: stanno scomparendo le materie per produrla

Vediamo perché la produzione di birra è messa in serio rischio secondo Coldiretti. Soprattutto a causa del clima.

Bionda, rossa, ambrata. Dolce, amara, speziata. Tanti sarebbero ancora gli aggettivi per descrivere le tante varietà di birra che esistono, per tutti i gusti e pietanze.

Peccato però che i cambiamenti climatici stiano mettendo in crisi pure l’amatissima bevanda. Ecco perché rischiamo di dire addio alla birra.

Perché la birra rischia di sparire

Come riporta Libero, per ora la crisi della birra è tutta italiana. Col rischio che si espanda ad altri paesi, ma, comunque, che dovremo importarla ulteriormente.

Dal luppolo all’orzo, le materie prime iniziano a scarseggiare con il rischio che l’intera filiera – dal campo alla tavola offre lavoro a circa 93.000 addetti – vada in cortocircuito. L’allarme arriva dalla Coldiretti, lanciato in occasione della Giornata nazionale del luppolo italiano. La produzione della birra nel nostro paese è già calata del 20%.

Le varietà più diffuse in Italia sono Cascade, Chinook e Comet. Il 2023 è stato già classificato da Coldiretti:

come l’anno nero dell’agricoltura italiana con danni che superano i 6 miliardi di euro

Poi le ragioni riconducibili al clima e le regioni più colpire:

Effetti della tropicalizzazione del clima che hanno colpito le coltivazioni di luppolo nazionale concentrati in particolare in Piemonte, Emilia Romagna, Friuli, Veneto, Lombardia, Umbria e Abruzzo, ma con campi sperimentali anche in Sicilia e Sardegna con l’aumento +64% delle superfici coltivate negli ultimi cinque anni

Quali sono le materie prime che stanno sparendo

Oltre al luppolo, per la produzione di birra serve anche l’orzo con 24mila ettari a livello nazionale, dal quale si ottiene il malto di cui l’Italia produce appena il 40% del proprio fabbisogno, peraltro con la resa in calo del 4% nel 2023 a causa del clima.

Entro il 2050 la produzione di luppolo calerà tra il 4 e il 18%, mentre il suo contenuto di alfa acidi, la componente aromatica che trasmette il sapore alla birra, si ridurrà del 20-31%.

A proposito di birra, sai che in Austria è nato un partito della birra e sta anche andando bene? Ne abbiamo parlato qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Valeria Marano

Appassionata di Gossip e curiosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.