Introduzione
I mercatini di Natale sono una trovata geniale per attirare il turismo nelle città durante le festività natalizie.
Solitamente, sono organizzati nel centro storico e vengono allestite dalle casine di legno all’interno delle quali sono ospitate le attività artigianali legate a creazioni ovviamente tipicamente natalizie, ma anche di altro genere. Soprattutto enogastronomico.
Ci sono mercatini di Natale ormai diventati famosissimi, mentre altri sono trainati dal fatto che vengono ospitati in città già molto amate e visitate. Vedi Parigi o i paesi scandinavi che offrono una cornice già natalizia per natura (due anni fa ho visitato Copenaghen ad inizio novembre e già era addobbata).
Se ami i mercatini di Natale, ti farà piacere sapere che esiste un treno che mette in collegamento i più conosciuti e che ti permette di visitarli uno dopo l’altro. In un viaggio mistico e incantevole.
Ecco come funziona il treno dei mercatini di Natale e quali consente di visitare.
Treno mercatini di Natale come funziona
Come riporta SiViaggia, l’iniziativa congiunta è ad opera delle compagnie ferroviarie tedesche e austriache Deutsche Bahn e ÖBB. Le quali hanno messo a disposizione dei viaggiatori alcuni treni EuroCity a tariffe speciali per raggiungere dall’Italia le città dove si svolgono i tradizionali mercatini natalizi.
Treno mercatini di Natale da dove parte
Fino al 9 gennaio 2022 – data di chiusura della maggior parte dei mercatini – si potranno prendere i treni diretti in partenza da Verona con due treni giornalieri alle 13.13 e alle 15.35 e da Bologna con tre treni, alle 7.45, alle 11.52 e alle 15.50.
Treno mercatini di Natale quali città tocca
Ecco le tappe eseguite dal treno dei mercatini di Natale:
- Trento (dal 20 novembre)
- Rovereto (dal 22 novembre)
- Bolzano (dal 25 novembre)
- Bressanone (dal 26 novembre)
- Innsbruck (dal 5 novembre)
- Monaco di Baviera (dal 22 novembre)
Treno mercatini di Natale prezzi
Vediamo infine i prezzi di questo treno. Essi partono da 9,99 euro per il treno che da Verona arriva a Bolzano e da 19,99 da Bolzano a Innsbruck. Quindi neanche proibitivi. Occorre poi sommare le tariffe che pagherete per raggiungere questi punti di partenza.