Mercatini di Natale ti piacciono? Ecco il treno che ti fa visitare i più belli

mercatini di natale

Introduzione

I mercatini di Natale sono una trovata geniale per attirare il turismo nelle città durante le festività natalizie.

Solitamente, sono organizzati nel centro storico e vengono allestite dalle casine di legno all’interno delle quali sono ospitate le attività artigianali legate a creazioni ovviamente tipicamente natalizie, ma anche di altro genere. Soprattutto enogastronomico.

Ci sono mercatini di Natale ormai diventati famosissimi, mentre altri sono trainati dal fatto che vengono ospitati in città già molto amate e visitate. Vedi Parigi o i paesi scandinavi che offrono una cornice già natalizia per natura (due anni fa ho visitato Copenaghen ad inizio novembre e già era addobbata).

Se ami i mercatini di Natale, ti farà piacere sapere che esiste un treno che mette in collegamento i più conosciuti e che ti permette di visitarli uno dopo l’altro. In un viaggio mistico e incantevole.

Ecco come funziona il treno dei mercatini di Natale e quali consente di visitare.

Treno mercatini di Natale come funziona

Come riporta SiViaggia, l’iniziativa congiunta è ad opera delle compagnie ferroviarie tedesche e austriache Deutsche Bahn e ÖBB. Le quali hanno messo a disposizione dei viaggiatori alcuni treni EuroCity a tariffe speciali per raggiungere dall’Italia le città dove si svolgono i tradizionali mercatini natalizi.

Treno mercatini di Natale da dove parte

Fino al 9 gennaio 2022 – data di chiusura della maggior parte dei mercatini – si potranno prendere i treni diretti in partenza da Verona con due treni giornalieri alle 13.13 e alle 15.35 e da Bologna con tre treni, alle 7.45, alle 11.52 e alle 15.50.

Treno mercatini di Natale quali città tocca

Ecco le tappe eseguite dal treno dei mercatini di Natale:

  • Trento (dal 20 novembre)
  • Rovereto (dal 22 novembre)
  • Bolzano (dal 25 novembre)
  • Bressanone (dal 26 novembre)
  • Innsbruck (dal 5 novembre)
  • Monaco di Baviera (dal 22 novembre)

Treno mercatini di Natale prezzi

Vediamo infine i prezzi di questo treno. Essi partono da 9,99 euro per il treno che da Verona arriva a Bolzano e da 19,99 da Bolzano a Innsbruck. Quindi neanche proibitivi. Occorre poi sommare le tariffe che pagherete per raggiungere questi punti di partenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Torna all'indice