Paura del Terremoto? Ecco due regioni italiane a rischio zero

Paura del Terremoto? Ecco due regioni italiane a rischio zero

Vediamo quali sono le due regioni d’Italia dove il rischio terremoto è prossimo allo zero ma anche quelle più a rischio.

Quali sono le regioni italiane dove non avvengono terremoti? In molte persone rimaste scioccate da un terremoto o che hanno paura di viverne uno, si pongono questa domanda. Desiderose di vivere in una zona a rischio zero.

L’Italia è notoriamente un paese sismico, quindi è difficile trovare nel nostro paese qualche zona appunto completamente esente da eventi sismici. In realtà però ce ne sono due e le vediamo di seguito.

Le regioni italiane dove non avvengono terremoti

Come riporta Supereva, in Italia ci sono due eccezioni: la Sardegna e il Salento (in Puglia). La premessa è però d’obbligo: il rischio zero non esiste e non può essere garantito, tuttavia in queste due porzioni d’Italia è molto difficile che avvenga un evento sismico.

Partiamo dalla Sardegna: la splendida isola, sospesa tra il turismo di lusso e quello naturalistico, è geologicamente isolata dagli eventi sismici a causa della sua antica storia geologica. Questa regione non ha partecipato né all’orogenesi alpina né a quella appenninica ed è quindi immune alle forze tettoniche attuali che interessano altre parti dell’Italia.

Prima di esultare, va comunque detto che la Sardegna è stata oggetto di movimenti tellurici, spesso causati da vulcani sottomarini. Ma si tratta di eventi estremamente rari e di bassa intensità.

Veniamo allo splendido Salento, situato nella parte meridionale della Puglia. Questa zona è situata lontano dai principali confini delle placche tettoniche e non ha nella propria storia eventi sismici di rilievo.

Zone d’Italia a maggiore rischio terremoti

Veniamo, di contro, alle zone dove i terremoti si verificano più spesso. Esse sono:

  1. Alpi nord-orientali
  2. Alpi occidentali
  3. Appennino settentrionale
  4. Appennino centrale
  5. Appennino meridionale
  6. Arco calabro
  7. Sicilia

Sapevi che anche la Luna potrebbe essere responsabile dei terremoti? Ne abbiamo parlato qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.