9 smartphone più nocivi secondo Oms: non mancano sorprese

9 smartphone più nocivi secondo Oms: non mancano sorprese

A partire dagli anni ‘90, ossia da quando i cellulari hanno iniziato a diffondersi, sono stati pubblicati diversi studi riguardo il fatto che essi facciano o meno male per la salute di chi li utilizza. D’altronde stiamo parlando di antenne ‘portatili’ che portiamo sempre in tasca, nelle borse, teniamo alle orecchie anche per ore. Questione che non è certo sminuita con l’avvento degli smartphone. Anzi. Le ricerche che hanno confermato o smentito sia l’una che l’altra tesi sono state svolte solitamente da istituti secondari e piccoli campioni. A riprova che una risposta certa non vuole essere trovata. Del resto, si andrebbe contro l’interesse di molte multinazionali e di un settore che non conosce crisi come appunto quello degli smartphone. Ma una considerazione dell’Organizzazione mondiale della sanità può aiutare su questa quasi trentennale diatriba su smartphone e danni alla salute.

Smartphone che fanno più male alla salute, partiamo dal SAR

http://2.bp.blogspot.com/-FYJsmWGQpiY/Vg2ApuoDKXI/AAAAAAAAGaw/ZFojDT-g94U/s1600/Adolescenti-Smartphone.jpgCome riporta Tecnoandroid, Il SAR, o tasso di assorbimento specifico, indica le radiazioni o la radiazione emessa da un telefono cellulare. Questo valore, espresso in W/kg, può quindi conoscere e determinare il possibile quoziente nocivo di un dispositivo. In assenza di studi o osservazioni convalidati dalla professione medica, il principio di precauzione può e deve quindi essere applicato. Diverse le argomentazioni che monopolizzano le discussioni, ma anche l’attenzione degli utenti stessi. E, spesso, queste sono seguite ad una serie di regole atte a limitare l’impatto delle radiazioni sul corpo, oltre ad un elenco pressoché esaustivo di tutti i terminali che questo rischio possono comportare.

Nel preparare questa selezione di “nocività”, sono stati segnalati gli smartphone più popolari nel primo trimestre del 2016 sulla base del loro grado di rischio. E, ovviamente, ha fomentato il d’allarme di utenti e di produttori. Il valore SAR, viene ribadito dall’Organizzazione Mondiale della sanità, si riferisce a quando un cellulare si trova vicino alla testa.

I 9 smartphone più nocivi per salute

smartphone nociviStabilito cosa sia il SAR, possiamo ora stabilire gli smartphone più popolari con il più alto indice di radiazione:

  1. Alcatel OneTouch Idol 3 (5,5 pollici) – 1.631;
  2. Alcatel OneTouch Idol 3 (4,7 pollici) – 1.277;
  3. Honor 7 – 1.23;
  4. Apple iPhone 5s – 0,979;
  5. IPhone di Apple 6 – 0972;
  6. Apple iPhone 6S – 0.87;
  7. Sony Xperia Z3 Compact – 0.862;
  8. Motorola E 4G – 0747;
  9. Motorola Moto G (3a generazione) – 0,687

Di contro, ecco i 10 smartphone che non fanno male alla salute:

  1. smartphone non nociviSamsung Galaxy S6 Edge+ – 0,216;
  2. Samsung Galaxy S7 Edge – 0,264;
  3. Samsung Galaxy A5 (2016) – 0,29;
  4. Samsung Galaxy S6 – 0,306;
  5. Huawei P8 Lite – 0,331;
  6. Wiko Lenny 2 – 0,334;
  7. Asus Zenfone 2 (ZE551ML) – 0,382;
  8. Archos 50 Diamond – 0,395;
  9. Samsung Galaxy S7 – 0,406;
  10. Samsung Galaxy Grand Prime – 0,6.
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Luca Scialò

Sociologo, blogger, web writer. Amo il Cinema, l'Inter e ovviamente scrivere. La mail per contattarmi: [email protected] Ricevi le News su Telegram senza censure Le voci di dentro su Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna all'indice