Crea sito

Colloquio lavoro su Skype, come fare? Sei consigli utili

Data ultima modifica: 20 Dicembre 2020

Come fare un colloquio lavoro su Skype? In un mondo globalizzato e sempre più digitalizzato, comunicare a distanza è ormai una realtà consolidata. Gli strumenti per farlo sono tanti e tra questi occorre annoverare Skype, ormai presente da anni. Consentendo le persone di chattare, telefonare e videochiamare a zero costi, anche con utenti che si trovano in un altro Continente. Skype è utilizzato tra amici, parenti, professionisti e aziende. Ora per diletto, ora per lavoro. Anche per fare riunioni comodamente “da remoto”. E così, anche i colloqui di lavoro si stanno svolgendo a distanza. Anche tra persone di lingua madre diversa, che in genere convergono sulla lingua inglese. Vediamo sei consigli utili su come prepararsi al fine di svolgere al meglio un colloquio lavoro su Skype.

Colloquio lavoro su Skype: scegliere un nome utente e foto professionale

come fare colloquio di lavoro su skypeCome suggerisce Lavorare.net, il primo errore da non compiere su Skype è quello di scegliere un nome utente scherzoso o banale. Come facciamo in una chat o in un forum. O, quanto meno, per l’account che andremo ad utilizzare per la nostra attività e, quindi, per svolgere ipoteticamente, un Colloquio lavoro su Skype. Stesso dicasi per la foto, altro biglietto da visita. Non scegliamone una che ci ritrae in costume, anche se palestrati, o con un bicchierone di birra in mano. Dobbiamo infondere un senso di pacatezza e serietà. Proprio come quando svolgiamo un colloquio di lavoro di persona.

Colloquio lavoro su Skype: verificare la connessione

colloquio lavoro su skypeDato che stiamo utilizzando il web come canale, dobbiamo verificare che la nostra connessione internet sia perfetta o quasi. Niente scatti, immagini che vanno e vengono, ecc. Il selezionatore non vorrà certo perdere tempo. La connessione dovrà essere anche efficiente per inviare documenti, che non dovranno impiegare una vita per arrivare la destinatario, manco li avessimo inviati per posta raccomandata. Infine, in caso di problemi, meglio mantenere la calma: il nostro potenziale datore di lavoro che ascolta le nostre imprecazioni non è certo una cosa bella. E utile per essere scelti.

Consigli per un colloquio di lavoro su Skype: come deve essere l’ambiente

Come per il nome e la foto, bisogna curare anche la location del nostro Colloquio lavoro su Skype. Evitare che si vedano familiari e coinquilini che passano dietro di voi mentre parlate; cercare un luogo illuminato, silenzioso, ordinato (il salotto di casa vostra o una cameretta tenuta bene vanno benissimo); attenzione poi allo sfondo che avete dietro. Posizionate bene l’altezza della webcam e curate la vostra postura.

COME TROVARE LAVORO SU LINKEDIN

Come comportarsi durante un colloquio lavoro su Skype

Quanto al comportamento, meglio mantenere il più possibile il contatto visivo con il selezionatore. Guardare dritto in camera, non gesticolare troppo e nascondere la finestra che mostra il volto per evitare di controllarsi ogni volta.

Come concludere un colloquio lavoro su Skype

skype consigli per colloquio di lavoroAnche le conclusioni sono importanti. Al termine del colloquio, chiedere ma con discrezione quanto saremo informati sull’esito del colloquio. Meglio poi ringraziare il recruiter per il tempo che ti ha dedicato. Infine, salutare con educazione. Stare sempre attenti a cosa si dice fino a quando il colloquio non è terminato. Prima di lanciare sospiri di sollievo o sparlare del selezionatore, meglio accertarsi di aver chiuso la videochiamata.

In bocca al lupo quindi per un tuo futuro colloquio lavoro su Skype.

Pubblicato da Luca Scialò

Sociologo, blogger, web writer. Amo il Cinema, l'Inter e ovviamente scrivere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.