Finalmente, anche sulla popolarissima app di messaggistica rilevata da Facebook nel 2014 e da allora protagonista di una crescita esponenziale, WhatsApp appunto, arrivano i messaggi che si cancellano da soli automaticamente.
Una richiesta che gli utenti facevano da tempo, sulla scia di quanto c’è già da tempo su un’altra app di messaggistica molto utilizzata. E proprio per questa particolare e comodissima funzione: Telegram.
Avere la possibilità di utilizzare messaggi che si eliminano da soli dopo un tot di tempo, è un’alta garanzia di privacy. Non a caso, purtroppo, Telegram spesso è un mezzo di comunicazione utilizzato da terroristi. O, in un uso più romantico, da amanti o teneri teenegers in fuga dagli occhi indiscreti di genitori, amici o fratelli e sorelle.
Vediamo dunque come funziona l’impostazione su WhatsApp dei messaggi che si eliminano in [sta_anchor id=”app”]automatico[/sta_anchor].
Come impostare su WhatsApp messaggi che si cancellano automaticamente
Come riporta Panorama, la funzione su WhatsApp sarà però diversa rispetto alla succitata Telegram ed altre app come Signal e Wire.
In pratica, si potrà attivare una scadenza ai messaggi (compreso testo, immagini o video) ma solo dopo una settimana, periodo di tempo ritenuto dalla società “adeguato per consentire agli utenti di non perdere il filo del discorso e di accedere ai messaggi di cui hanno bisogno“.
La nuova funzione di eliminare i messaggi su WhatsApp in automatico arriverà su tutti i dispositivi iOS e Android gradualmente entro fine novembre.
Inoltre, il team di sviluppatori ha già anticipato di non escludere col tempo la possibilità che l’arco temporale di durata del messaggio possa essere ridotta anche a pochi giorni più in avanti. In effetti, una settimana è davvero tanto.
Per farlo, basta entrare nella chat desiderata, cliccare sul nome del contatto e attivare l’opzione Messaggi effimeri (disattivata in default).
L’effetto non è retroattivo, quindi solo i messaggi inviati successivamente saranno eliminati dopo 7 giorni.
Come impostare su WhatsApp messaggi che si eliminano da soli nei gruppi
Nei gruppi però le cose sono diverse. Infatti, la facoltà d’uso della funzione è circoscritta ai soli amministratori del gruppo. Per il modo di farlo resta lo stesso.
WhatsApp ha dedicato a questa nuova funzione una pagina apposita.
Messaggi effimeri che si eliminano da soli rischi
Ogni novità tecnologica, si sa, porta con sé i suoi relativi rischi. In tal caso, il rischio è che si inviino alle persone messaggi di ogni tipo con troppa nonchalance. Alias, disinvoltura.
In realtà, il destinatario dello stesso ha la possibilità di salvarlo facendo uno screenshot. Mentre nel caso di un messaggio vocale o di un video, anche di registrarlo usando la registrazione schermo o tramite un altro dispositivo mobile. Discorso ancora più valido su WhatsApp dato che durano ben 7 giorni.
E c’è un altro rischio che si corre: se si gira un contenuto di una chat a scomparsa a un terzo contatto, il contenuto visibile da quest’ultimo non scomparirà dopo sette giorni. Dato che la scomparsa vale sempre e solo sul contenuto su cui è attiva la funzione.
Quindi, state attenti. Come sempre, ne va della vostra già bistrattata privacy.
Altri trucchi interessanti che riguardano WhatsApp:
- Come spiare WhatsApp da pc a distanza
- Leggere WhatsApp in incognito? E’ possibile: alcuni semplici trucchi
- 6 utili funzioni nascoste che pochi conoscono
- Come impedire condivisione info con Facebook
- Come inviare messaggi mentre guidi senza dover toccare schermo
- Come inviare un messaggio a chi ci ha bloccato
- Come scoprire chi ci ha bloccato
- Come scoprire se partner tradisce e tradimenti
- Occhio a Momo il messaggio inquietante: come difendersi e quali pericoli
- Come evitare spunte blu quando leggiamo o ascoltiamo messaggio
- Come scoprire con chi chattiamo di più
- In arrivo nuove emoji: una sfotte gli italiani
- Su quali smartphone non funzionerà più dal 2020
Quando “sta scrivendo” e anche tu stai scrivendo, e allora tu ti fermi e anche l’altro si ferma, e nessuno scrive più.