Certo, i problemi atavici restano, ma non sono risolvibili da un Comune. Oltretutto, i governi nazionali avvicendatisi in questi anni, non hanno certo aiutato quello locale. E non ci si può aspettare che lo faccia quello Giallo-verde, visto che Salvini si è sovente scontrato con l’ex Pm oggi Sindaco, mentre i Cinquestelle sono stati sconfitti sonoramente per ben due volte da quest’ultimo.
Oltretutto, de Magistris sta perseguendo una retorica terzomondista che di fatto si mette di traverso rispetto alla politica migratoria dell’esecutivo in carica. Osteggia la politica dei porti aperti, appoggia cause come quella di Mimmo Lucano, si pone come paladino del Mediterraneo aperto al prossimo.
Una scelta comunque azzardata rispetto al vento politico che sta soffiando e che spesso i cittadini gli rinfacciano sui Social, in quanto sarebbe reo di pensare più alla causa del Terzo Mondo che ai problemi loro. La classica “guerra tra poveri”.
Ma torniamo alle Universiadi, che vedono impegnate da mercoledì 3 luglio a domenica 14 luglio 118 Nazioni per un totale di 6mila atleti. Il tutto organizzato grazie ai fondi regionali e a quelli europei. Il governo si è defilato. Molto suggestiva la cerimonia d’apertura, con un San Paolo tirato a lucido per l’occasione, al punto da essere irriconoscibile.
Tutto bello quindi? Insomma. Le universiadi vedono anche impegnati 5600 volontari senza limiti di età. Per i quali si sta praticando un autentico [sta_anchor id=”universiadi”]sfruttamento[/sta_anchor].
Universiadi, volontari pagati 25 euro lordi per 8/9 ore
I volontari che reggono la macchina grazie alla quale si muovono le Universiadi 2019, vengono infatti pagati 25 euro per 8, se non 9 ore di lavoro al giorno. Devi poi effettuare 5 giorni consecutivi per poter ottenere una giornata di riposo. Si lavora anche la domenica.
C’è poi chi racconta di essere stato trasferito da Napoli a Benevento (dal San Paolo al Vigorito) avvisata solo il giorno prima.
Come spiega Il Desk, la legge sul volontariato del 1991 chiarisce che l’organizzazione per cui si svolge volontariato deve essere senza fini di lucro. Insomma, se la realtà per cui si presta la professionalità è lucrativa, allora si ha diritto ad una retribuzione. Parimenti, anche gli enti pubblici sono tenuti al pagamento delle prestazioni lavorative senza alcuna eccezione.
Eventuali zone d’ombra sono rappresentate dalle associazioni no profit che svolgono attività produttive, spesso su commissione di enti pubblici che non hanno fondi e alla fine utilizzano i contratti di stage per usufruire di prestazioni professionali senza pagarle.
Insomma, la torcia che ha acceso i giochi ha anche illuminato l’ennesimo caso di sfruttamento del lavoro.
Universiadi programma
Il programma completo delle Universiadi è visionabile sul sito ufficiale dell’evento a questo link.
Sommariamente, i giorni delle varie specialità sono i seguenti:
- Atletica – 8-13 Luglio
- Calcio – 2-13 Luglio
- Ginnastica Artistica – 3-7 Luglio
- Ginnastica Ritmica – 11-13 Luglio
- Judo – 4-8 Luglio
- Nuoto – 4-11 Luglio
- Pallacanestro – 3-13 Luglio
- Pallanuoto – 2-14 Luglio
- Pallavolo – 4-13 Luglio
- Rugby 7S – 4-7 Luglio
- Scherma – 4-9 Luglio
- Taekwondo – 7-13 Luglio
- Tennis – 5-13 Luglio
- Tennistavolo – 4-11 Luglio
- Tiro a Volo e Tiro a Segno – 4-9 Luglio
- Tiro con l’arco – 9-13 Luglio
- Tuffi – 2-8 Luglio
- Vela – 8-12 Luglio