Lavorare sulle navi da Crociera è il desiderio di quanti non temono di trascorrere una parte della propria vita in mare aperto, magari su un Oceano. E sono disposti a stare lontano dai propri cari per lunghi periodi.
Una nave da Crociera offre tante opportunità lavorative diverse, per ogni livello di scolarizzazione e per le più disparate mansioni. Naturalmente, servono determinati requisiti di diverso tipo.
Di seguito vediamo pertanto come lavorare su una nave da Crociera, i requisiti richiesti, le mansioni previste, dove trovare annunci, le compagnie più importanti, se conviene davvero.
Quali sono i requisiti per lavorare sulle navi da Crociera?
I requisiti da possedere per lavorare in Crociera dipendono anche dalla mansione da svolgere. Alcuni sono generici e prescindono da questa; altri sono specifici e subordinati al tipo di lavoro da svolgere.
Requisiti generici
Ecco i requisiti generici, che possono riguardare tutti:
- avere almeno 16 anni, secondo la legge italiana, e 18 anni se l’impiego si svolgerà di notte;
- essere in possesso di un documento d’identità o un passaporto valido, una fedina penale pulita e i visti e i permessi di lavoro necessari (che dipendono dal proprio paese di provenienza e dai luoghi coinvolti dalla crociera);
- conoscere almeno la lingua inglese e una seconda lingua in base al target dei clienti (può essere tedesco, francese, spagnolo, giapponese, mandarino, coreano, ecc.);
- essere in possesso dell’idoneità fisica, acquisita tramite visita medica da parte della compagnia di crociere o possedendo un certificato di idoneità medica per marittimi (ENG1 o ML5);
- occorre possedere il Libretto di Navigazione, rilasciato dalla Capitaneria di Porto;
- completare i corsi di formazione di base in materia di sicurezza previsti dalle norme STCW (Standards of Training, Certification and Watchkeeping), come le tecniche di sopravvivenza personale, la lotta antincendio di base e il primo soccorso. Le società crocieristiche preferiscono candidati già in possesso di questi titoli, ma talvolta possono anche prevedere corsi per la loro acquisizione prima dell’assunzione definitiva.
Requisiti specifici
Ecco invece i requisiti specifici, quelli legati al ruolo che si andrà a svolgere:
- Titolo di studio e qualifiche professionali che attestino “nero su bianco” la propria competenza;
- Esperienza nel mondo dell’intrattenimento e nel ruolo che si andrà a svolgere (che si tratti di attore, comico, presentatore, ballerino, deejay, animatore, ecc.);
- Esperienza nell’hospitality (bar, ristoranti, massaggi, receptionist).
Requisiti caratteriali
In realtà c’è una terza categoria di requisiti da possedere, di natura caratteriale. Occorre imperativamente non avere paura del mare aperto e della navigazione anche di notte. Occorre essere sempre sorridenti e disponibili con i propri colleghi, con i superiori o eventuali subordinati e, soprattutto con gli ospiti. Occorre altresì essere disponibili a stare lontani da casa per lunghi periodi di tempo.
Quali sono le mansioni previste sulle navi da Crociera?
Vediamo adesso quali sono i lavori più ricercati dalle compagnie su una nave da crociera:
- Amministrazione
- Personale di servizio
- Servizio Bar e ristorante
- Casinò
- Staff di crociera ed intrattenimento
- Fitness e bellezza
- Vendita
- Salute (servizi di pronto soccorso e medico-sanitari)
Aggiungiamo poi che ciascuna di queste tipologie si articola poi in diverse figure professionali più o meno specializzate.
Dove trovare annunci per lavorare in Crociera?
Il modo migliore per trovare annunci di lavoro per crociere è di usare siti specializzati come LinkedIn o Indeed, oppure setacciare tra gli annunci delle agenzie di lavoro.
E’ consigliabile comunque spulciare gli annunci sui siti delle compagnie stesse, inviando anche la propria auto-candidatura. Per aiutarvi in ciò, di seguito forniamo un po’ di siti utili:
Un altro modo per lavorare in crociera è quello di candidarsi per i Concessionari di bordo. Lasciamo qualche link utile:
- Beauty & SPA: Canyon Ranch – Offre lavoro nelle SPA e Beauty Saloon a bordo delle navi
- Beauty & SPA: One SPA World – Offre lavoro nelle SPA e Beauty Saloon a bordo delle navi
- Casinò: Carnival Casinò – Offre lavoro nei Casinò delle varie società del gruppo
Esistono poi specifiche agenzie di reclutamento per lavoro su navi da crociera. Si pensi a V.Ships, alle quali le società si affidano per reperire vari profili per lavorare su navi da crociera e cargo.
Quali sono le principali compagnie di Crociera?
Le principali compagnie di Crociera al momento della scrittura sono:
Qual è lo stipendio su una nave da Crociera?
Veniamo ora all’aspetto economico e remunerativo. Come facilmente immaginabile, lo stipendio dipende dalla mansione svolta. In linea di massima – tenendo anche conto che molto dipende dalle dimensioni della nave, la propria esperienza, dall’importanza della compagnia per cui si lavora e dalla durata della crociera – un quadro indicativo potrebbe essere il seguente:
- Equipaggio di coperta: si occupa di navigazione, gestione del ponte e delle operazioni di ormeggio e disormeggio. Lo stipendio mensile si aggira tra i $ 1.500 e $ 2.000, mentre un capitano può guadagnare fino a $ 10.000 al mese;
- Personale accoglienza e ristorazione: parliamo principalmente di cameriere, barista o personale del servizio clienti. Lo stipendio qui si aggira tra i 1.200 e i 2.000 dollari al mese, più le mance. Ma si può arrivare fino a 8.000 dollari al mese.
- Personale addetto alle pulizie e alla manutenzione: la media si aggira tra $ 1.200 e $ 2.000 al mese per le pulizie, e tra $ 4.000 e $ 7.000 al mese per la manutenzione;
- Personale reception e amministrativo: si va dai $ 1.500 e i $ 2.500 al mese, mentre un direttore d’albergo può superare gli $ 8.000 al mese:
- Intrattenimento: lo stipendio medio qui si aggira tra $ 1.500 e $ 2.500 al mese, mentre un direttore dell’intrattenimento può arrivare a guadagnare anche $ 8.000 al mese.
Conviene lavorare sulle navi da Crociera?
Lavorare in Crociera conviene quando si è disponibili a stare lontano dai propri affetti per lunghi periodi, a lavorare 7 su 7, si è appassionati di mare e non si teme minimamente la navigazione anche di notte. Conviene altresì quando si è persone socievoli, disponibili e abituate al costante contatto umano.
Conclusioni
