Il grado di soddisfazione dei votanti per la propria linea ADSL domestica è a maggioranza molto soddisfatta o moderatamente soddisfatta.
L’ADSL IN ITALIA E’ UN BLUFF
IL PORTALE SOS TARIFFE HA CONDOTTO UN’INDAGINE SUI TEST CONDOTTI DA 500MILA UTENTI E TUTTI HANNO RISCONTRATO UNA VELOCITA’ EFFETTIVA DELLA PROPRIA CONNESSIONE MOLTO PIU’ BASSA
Un po’ a rilento rispetto agli altri Paesi, anche il popolo italiano diventa sempre più digitalizzato. Sempre più famiglie, per lavoro o svago, usufruisce a casa di una connessione internet, per lo più ADSL; usufruendo delle varie tariffe “tutto incluso” messe in piedi dalle varie compagnie che comprendono internet e chiamate dal telefono fisso in un’unica cifra bimestrale. Ormai la linea ADSL – acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line, detta anche Banda larga – viaggia per tutti a 20 o 7 Megabyte, a seconda del contratto scelto. Ma è davvero quella la velocità, o come accade sovente in Italia, parliamo di cifre tarocche?
Sos tariffe ha condotto un’analisi scandagliando 500000 test condotti da vari utenti dal 2010 ad oggi.
I DATI EFFETTIVI SONO MOLTO BASSI– La velocità media riscontrata è di circa 5 Megabit al secondo, con un incremento rispetto al 2010 dell’8% (molto basso se si considera l’enormità di offerte a 20 Mb).
Sempre più utenti scelgono l’adsl a 20 megabit al secondo, ma purtroppo la velocità reale in download effettivamente riscontrata è notevolmente inferiore, circa 7 megabit!
Calcolatrice alla mano significa ben il 60% in meno della velocità dichiarata, un’enormità.
Non va certo meglio se si considera una velocità dichiarata di 7 megabit. In questo caso, infatti, il margine effettivo scende a 4 Mb ovvero il 40% al di sotto della soglia massima.
LINEA PIU’ VELOCE AL SUD – Mediamente si può asserire che non ci siano differenze marcate tra nord e sud, anzi contrariamente a quanto immaginabile forse è proprio il sud a registrare le velocità medie più elevate.
Questo potrebbe essere collegato ad un altro aspetto: è vero che sono aumentate le velocità ma in proporzione sono salite di numero anche le utenze spinte in alto dall’avvento degli smartphone e dei tablet che chiaramente portano ad una congestione della rete. Dunque, presumibilmente, al Nord la linea è più lenta perché gli utenti collegati sono di più. Non è, perciò, difficile capire come questo renda impossibile garantire agli utenti la velocità effettiva dichiarata.
SONDAGGIO
(Fonte: Italia24Ore)
Direi che, tra ADSL e digitale terrestre, si fa fatica a stabilire quale delle due sia stata, e sia tuttora, più truffaldina
Ma va?