Top 11 dei calciatori ritirati nel 2017
Come riporta Virgilio, il modulo scelto è uno strano 3-3-3-1: in porta c’è Victor Valdes, ex portiere del Barcellona vincitore di tre Champions League.
In difesa un altro spagnolo, Alvaro Arbeloa, ex Real e Liverpool e punto di riferimento della Nazionale iberica, con cui ha vinto tutto. Con lui l’ex veterano del Bayern Monaco e poi del Manchester City Martin Demichelis e un’altra leggenda dei bavaresi, Philip Lahm, capitano della Germania campione del mondo nel 2014, che in Baviera ha vinto qualcosa come 9 scudetti, 7 coppe di Germania e 1 Champions League tra le tante cose.
A centrocampo il primo ex Azzurro (ce ne sono ben tre): Andrea Pirlo, ex metronomo di Milan e Juventus e punto di riferimento della Nazionale campione del mondo del 2006. Per lui parla il palmarés: 6 scudetti, 2 Champions League, 2 Coppe Italia, 1 Mondiale per club, oltre ad una infinità di premi personali. Con lui uno dei più grandi centrocampisti inglesi dell’ultimo ventennio, Frank Lampard, leggenda del Chelsea, e un’altra Furia Rossa, l’ex Liverpool, Real e Bayern Xabi Alonso.
Il tridente dei trequartisti è di lusso: Kakà-Totti-Cassano. Il brasiliano ex Milan e Real, Pallone d’Oro nel 2007, ha fatto la storia con i rossoneri. La leggenda della Roma ha lasciato il calcio dopo 25 stagioni in giallorosso, uno scudetto, una coppa del Mondo e 307 reti con la maglia della squadra della sua città. Poi c’è Fantantonio, con la sua carriera ricca di rimpianti e di occasioni mancate: Bari, Roma, Real, Samp, Inter, Parma, ancora Samp e infine Verona sono le tappe della sua parabola, in cui spiccano gli Europei del 2012, quando contribuì a portare l’Italia alla finale poi persa con la Spagna.
Chiude la speciale top 11 Dirk Kuyt, ex punta del Liverpool e della Nazionale olandese: vanta 104 presenze negli oranje, ed è stato uno dei grandi protagonisti del Mondiale in Sudafrica chiuso al secondo posto, e della rassegna iridata in Brasile, terminata con la medaglia di bronzo.
Ecco quindi la Top 11:
Victor Valdes
Arbeloa Demichelis Lahm
Lampard Xabi Alonso Pirlo
Totti Kakà Cassano
Kuyt