Crea sito

Perché Instagram, WhatsApp e Facebook si bloccano spesso

Perché Instagram, WhatsApp e Facebook si bloccano spesso? Se lo chiedono centinaia di milioni di utenti, app-dipendenti, alle prese con il loro malfunzionamento che non gli consente di tanto in tanto di inviare file multimediali, aggiornare i feeds, pubblicare post, visualizzare immagini.

In gergo tecnico si chiama down, e ogni volta che parte l’hashtag su Twitter mediante il quale milioni di utenti si scatenano con segnalazioni varie ed eventuali, ecco che torna alla mente quel tormentone di inizio anni 2000. Proposto dalla versione italiana delle Spice girl: le Lollipop.

Vale a dire “Down down down”. Peccato che anche la loro carriera – neanche lontanamente paragonabile in quanto a successo alla seppur breve di quella del gruppo originale – abbia seguito la stessa direzione.

L’ultima volta è stata mercoledì 3 luglio, ma in realtà c’è già stato più di un precedente. Ricordiamo ad esempio quando, lo scorso marzo, è Durato ben due giorni: dalle 16 del 13 marzo al tardo pomeriggio del 14. Il down ha colpito in modo differente le tre app.

A distanza di un mese fa, il problema si è ripetuto. Sebbene solo per circa 3 ore. Domenica 14 aprile dalle ore 12 circa sono stati tantissimi a registrare il malfunzionamento dei principali social – sia da computer fisso che da cellulare – che sono tornati a funzionare quasi dovunque dopo le 15.

Perché Instagram, WhatsApp e Facebook vanno spesso in down? Cerchiamo di capirne di .

Perché Instagram, WhatsApp e Facebook down spesso

La risposta più logica a questa domanda va scovata nel fatto che i tre Social saranno presto uniformati in un’unica piattaforma (ne ho parlato qui, con i relativi pericoli per gli utenti). Quindi, è probabile che questi down siano causati dai test che gli sviluppatori stanno eseguendo.

Per quanti non lo sapessero ancora, ricordiamo che Facebook ha rilevato già da anni sia Instagram che WhatsApp. Rispettivamente nel 2012 e nel 2014. In effetti, da quando le app fanno parte dell’universo Zuckerberg, sono migliorate vistosamente. Proponendo continue accattivanti novità per gli utenti. Le quali sono sotto gli occhi di tutti e sarebbe fuorviante elencarle.

L’agenzia Reuters ha invece riportato che un portavoce di Facebook ha dichiarato che, a seguito di normali operazioni di manutenzione delle tre applicazioni, è stato scoperto un bug che ha causato delle difficoltà agli utenti. E reso quindi impossibile il caricamento e il download dei contenuti multimediali.

Comunque, i problemi sono stati definitivamente risolti nella notte tra mercoledì e giovedì. Tuttavia, è probabile che ci troveremo di nuovo di fronte a tali problemi.

Luca Scialò

Pubblicato da Luca Scialò

Sociologo, blogger, web writer. Amo il Cinema, l'Inter e ovviamente scrivere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.