Roma e Lazio, chi ha più tifosi? Ecco la situazione

Chi ha più tifosi tra Roma e Lazio? Il derby della Capitale è forse il più coinvolgente tra quelli italiani. Considerando, oltre che lo spettacolo in campo, anche la spettacolare coreografia che le rispettive tifoserie mettono in scena sulle curve. E cosa dire poi degli sfottò che durante la settimana anticipano la gara tra bar, uffici e nei vicoli di Roma e quelli dei giorni successivi inferti da chi vince a danno di chi perde.

Ma tornando alla domanda di partenza, cerchiamo di capire dalle varie statistiche oggi disponibili, se sono di più i tifosi della Roma o della Lazio.

👨‍👩‍👦‍👦 Chi ha più tifosi tra Roma e Lazio?

Come riporta Tattoomuse i tifosi della Roma sono il triplo dei laziali. Sebbene in modo diverso:

StageUp e Ipsos azzardano numeri più precisi, e più recenti (2021): i tifosi della Roma sarebbero 1.847.000 e i laziali 547.000 (quindi 3.3:1). Numeri molto simili sono quelli della Figc, che stima per la Roma 1.856.000 tifosi e per la Lazio 545.000.

🌆 In quali quartieri di Roma ci sono più tifosi della Lazio?

Dato che sembrano essere nettamente prevalenti i tifosi della Roma nella Capitale, qualcuno si è divertito a cercare i tifosi della Lazio.

Se i romanisti sembrano prevalere a Esquilino e San Lorenzo, tanto da far parlare di autentico feudo giallorosso, le bandiere biancocelesti sventolano di più in quartieri della periferia come Ostia e Settecamini, ma anche in provincia come a Ciampino.

L’Università La Sapienza di Roma si è spinta anche oltre, cercando di individuare in maniera più preciso in quali quartieri si trovano di più i tifosi della Lazio. Essi sono Corso Francia, Tor di Quinto, Balduina, Vigna Clara, nonché zone periferiche come San Basilio, Ciampino, Ostia, Settecamini, Bufalotta.

Le zone che possono essere classificate come “roccaforti” della Lazio sono i quartieri Cassia-Tomba di Nerone, Prati ed anche le zone limitrofe allo Stadio Olimpico, da Monte Mario a Vigna Clara.

🏙 A Roma Nord ci sono più tifosi della Roma o della Lazio?

A Roma Nord sembrano prevalere i laziali: alla Balduina, a Corso Francia, Medaglie d’Oro e Vigna Clara.

💗💛 Quanti tifosi della Roma ci sono in tutta Italia?

In tutta Italia, i tifosi della Roma sono 1.818.000. Si posiziona al quinto posto, dietro a Juventus, Milan, Inter e Napoli.

🤍💙 Quanti tifosi della Lazio ci sono in tutta Italia?

Per quanto concerne i biancocelesti, invece, i tifosi totali in tutta Italia sarebbero 520.000. Si posiziona settima, dopo, oltre le cinque succitate, anche la Fiorentina. Mentre davanti al Torino.

🤔 A Roma ci sono più romanisti o laziali?

Romatoday ha riportato con maggiore precisione il succitato studio de La Sapienza, a cura di Filippo Celata – professore di geografia economica alla facoltà di Economia de La Sapienza – e Gabriele Pinto, dottorando al dipartimento di scienze sociali ed economiche del primo ateneo romano.

Lo studio, fanno sapere i relatori, si basa sulle mappe e i dati estratti tramite la API (Application Programming Interface) dalla piattaforma di advertising di Facebook (che utilizza anche i dati provenienti da Instagram). Non sono stimati a partire da likes o commenti, bensì più in generale dagli interessi espressi dagli utenti.

Orbene, la prestigiosa Università romana giunge alla conclusione che nel comune di Roma il rapporto tra romanisti e laziali sia di circa 3 a 1 (dato molto simile a quello stimato tramite sondaggio), mentre nella regione Lazio il rapporto risulta minore: per ogni tifoso laziale ci sono 2,3 romanisti. Nei Comuni del Lazio diversi da Roma il rapporto è ancora minore: per ogni tifoso laziale ci sono i 1,7 romanisti.

Scendendo poi nei particolari, lo studio conferma quanto già detto da altre statistiche precedenti: esiste una prevalenza di tifosi laziali a Roma Nord e di tifosi romanisti al Centro e negli storici quartieri popolari. In alcune aree tra la Casilina e l’Esquilino la proporzione arriva fino a 335 romanisti per 100 laziali.

I laziali prevalgono invece con un rapporto di 42 a 100 in zone come Primavalle, Trionfale e Balduina, nella zona nord dell’Urbe, a San Basilio (forse il dato più sorprendente, ndr), nella periferia est e a sud-ovest, tra Ostiense e Portuense.

🙄 Per chi si tifa nella regione Lazio?

Molto interessante poi la ricerca di Cronache di spogliatoio, condotto insieme a Youtrend, il quale si è occupato del tifo nella regione Lazio in generale.

Anche a livello regionale prevale la Roma, tifata da un abitante su tre (31%). Mentre i laziali si fermano al 14%. Chiude il podio la squadra più tifata d’Italia, la Juventus con il 9%. Più indietro Milan (5%), Inter (5%) e Napoli (4%). Quindi, i primi 4 posti seguono quella che è la classifica del tifo a livello nazionale.

⚽ Tifosi di Roma e Lazio provincia per provincia

Ancora, il succitato studio ci dice che nel Comune di Roma i romanisti sono il 39%, i laziali sono il 13%. Nella città metropolitana, scendono i romanisti, che sono il 30%, mentre i laziali restano al 13 percento.

Questa invece la situazione provincia per provincia fuori Roma:

📺💗💛 Vip che tifano Roma

Quali sono i Vip che tifano Roma? ASR talenti ha stilato un elenco, che ovviamente va inteso come provvisorio e aggiornabile.

📺🤍💙 Vip che tifano per la Lazio

Quali sono i Vip che tifano per la Lazio? Come fatto per i Vip romanisti, vediamo ora i tanti Vip laziali (anche qui l’elenco è ovviamente passibile di aggiornamento). L’elenco lo offre il sito laziale Since1900:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!