Usi Google Maps? Ecco cosa rischi e migliori app alternative

Introduzione

Google Maps è una app di Google che funge da navigatore, ormai da anni installata in maniera nativa sul sistema operativo Android.

In effetti, questa applicazione è molto comoda, poiché ci spiega in modo chiaro la direzione, ci dà consigli su cosa ci serve nei paraggi, può essere usata se siamo su un mezzo a due ruote (adeguando così il percorso) o se siamo a piedi. Anche abbinando la camminata con l’utilizzo dei mezzi pubblici.

A fronte di tutto ciò ed altro ancora, Google Maps non manca di insidie per gli utenti che la utilizzano.

Vediamo di seguito quali sono i rischi per gli utenti e le migliori app alternative.

Google Maps: rischi

A presentare nel complesso i motivi principali per evitare di usare Google Maps è AtlasVPN, una delle società leader nella salvaguardia della privacy degli utenti in rete:

Memoria di ogni posizione cercata

L’azienda conosce tutte le tue richieste, che si tratti di indicazioni per il tuo salone di bellezza o lo studio medico più vicino. Google salva ogni query per un tempo predeterminato e la incorpora nel suo algoritmo del motore di ricerca.

Difficoltà a rifiutare le funzionalità personalizzate

Google può sembrare subdolo quando sottovaluta le impostazioni sfavorevoli al suo modello di business. Ad esempio, Google offre la possibilità di disattivare la ricezione di contenuti personalizzati. Tuttavia, per impostazione predefinita, Google abilita impostazioni opposte e attira meno attenzione sulle selezioni incentrate sulla privacy. Pertanto, l’uso di modelli scuri mette in evidenza le scelte favorevoli a Google.
Meno funzionalità per gli utenti non registrati. Google Maps conserva opzioni particolari per gli utenti che hanno effettuato l’accesso con il proprio account Google. Un esempio sono i luoghi visitati di frequente, che puoi impostare solo dopo aver effettuato l’accesso. Google ti mostrerà anche notifiche come “Esplora la cronologia” per indurre gli utenti ad accedere.

Cronologia inquietante

Google ti consente di visualizzare i percorsi di viaggio e i mezzi di trasporto per qualsiasi giorno della settimana. Mentre esaminare i tuoi movimenti sorprendentemente accurati potrebbe sembrare informativo, non sei l’unico. Google e chiunque abbia accesso al tuo account possono vedere i luoghi che visiti. Anche se decidi di continuare a utilizzare Google Maps, impedisci a Google di generare questa sequenza temporale tramite le impostazioni. Ci sono molte ragioni per cui la condivisione dei dati sulla posizione può essere problematica, invasiva e persino pericolosa. I dati in tempo reale sono incredibilmente preziosi e gli utenti ammettono di sentirsi ansiosi di essere rintracciati.

Migliori alternative a Google Maps

Vediamo i vantaggi e gli svantaggi delle migliori app alternative a Google Maps.

Waze (Android, iOS)

Ho già parlato di Waze qui, quando l’ho confrontato proprio con Maps.

Vantaggi

Svantaggi

Responso

Nel complesso, Waze è per gli utenti a proprio agio con la sua relazione con Google e alla ricerca di un’esperienza di guida unica. Tuttavia, se stai solo cercando indicazioni stradali e non sei interessato a guardare l’input di altri conducenti, dovresti saltarlo.

OpenStreetMap (basato sul web)

Vantaggi

Svantaggi

Responso

Il succo è che se riesci a sentirti a tuo agio con un sistema di navigazione basato sul web, provaci. È una delle opzioni rispettose della privacy là fuori. Tuttavia, Google Maps ci ha viziato e strumenti come OpenStreetMap potrebbero sembrare relativamente limitati. Tuttavia, OpenStreetMap può sorprenderti con percorsi ciclabili o pedonali accurati e pianificazione del percorso.

OsmAnd (Android, iOS)

Vantaggi

Svantaggi

Responso

Nel complesso, OsmAnd è utile per ridurre l’utilizzo dei dati mobili e passare a un provider meno controverso. Nota che simile a OpenStreetMap, non sarà conveniente per gli aggiornamenti di guida in tempo reale.

QUI WeGo (basato sul web, Android, iOS, Huawei)

Vantaggi

Svantaggi

Responso

QUI WeGo è una delle alternative più tradizionali di Google Maps. Ha molte caratteristiche, che lo rendono un incredibile sportello unico per la navigazione. Pertanto, è probabilmente il più vicino quando si tratta di abbinare Google Maps. Alcune raccolte di dati si verificano, ma è probabile che siano meno estese. Grazie al suo aspetto raffinato, HERE WeGo sarà probabilmente in grado di conquistare la tua simpatia. L’app prevede anche di integrare più funzionalità oltre alla navigazione dal punto A al punto B. Queste aggiunte arriveranno con l’aiuto dei nuovi partner HERE WeGo, tra cui Lyft, Booking.com e FlixBus.

Maps.me (Android, iOS)

Vantaggi

Svantaggi

Responso

Nel complesso, potrebbe non essere incredibilmente incentrato sulla privacy, ma non supererà comunque Google Maps. È un’opzione per provare e vedere se funziona per te.

Mappe Apple (iOS)

Vantaggi

Svantaggi

Responso

Apple Maps ha anche molte cose giuste quando si tratta di privacy. Non memorizza informazioni su dove gli utenti vanno e cercano. Anche i dati che raggiungono un server esterno non si associano al tuo ID Apple. Inoltre, le informazioni personalizzate raccolte da Apple Maps sono sul tuo dispositivo, il che significa che hai un maggiore controllo su di esse.

Conclusioni

Quale app scegliere in luogo di Google Maps? In effetti fare a meno di quest’ultima non è facile, anche perché abbiamo visto che le alternative hanno tutte qualche pecca.

Personalmente, da qualche anno sto usando Waze e mi trovo benissimo. Di recente, ha aggiunto anche la modalità Dark mode per la guida notturna. Tuttavia, per essere guidato mentre cammino uso ancora Maps, così come per pianificare un viaggio perché è più chiaro e semplice farlo sulla app di Big G.

Insomma, il suggerimento finale è di usarle entrambe in base alle vostre esigenze. Ma si può comunque fare un tentativo con le altre.

Se avete suggerimenti in merito, scriveteli nei commenti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!