Ricostruito il vero volto di Gesù Cristo: non mancano sorprese

Nei dipinti e nelle statue che troviamo nelle tante Chiese sparse per il Mondo, viene raffigurato con capelli lunghi color castano chiaro e occhi azzurri. Nonché una barbetta dello stesso colore dei capelli. Ovviamente per donargli un’aurea celestiale, che esprima serenità, luce, gioia. Ma qual era il vero volto di Gesù Cristo?

Esso in realtà appare già diverso nella Sacra Sindone, il lenzuolo custodito a Torino dove sarebbe stato avvolto Gesù dopo la sua morte e che porta ancora i segni del suo viso. A suffragio della teoria che il suo volto sia ben diverso ci sono vari studi.

Ultimo quello dell’inglese Richard Neave, esperto britannico di scienze forensi all’Università di Manchester. Che ha pubblicato tanto di foto del volto di Gesù Cristo, che appare molto diverso da come siamo abituati ad [sta_anchor id=”gesù”]immaginarlo[/sta_anchor].

Vero volto Gesù come era

A riportare la notizia sia il Daily Mail che il The Guardian. I giornali britannici riportano che lo studioso britannico e il suo team hanno preso come esempio tre teschi appartenenti ad ebrei vissuti nel Nord di Israele all’epoca di Gesù. Da uno di essi è stato poi ricostruito un volto in 3D, in base ai tratti somatici di quella zona. Ossia pelle scura, occhi scuri, barba lunga sempre scura e capelli ricci.  

Questi ultimi infatti, non potevano essere lunghi, in quanto ciò sarebbe stato un segno di disonore. Il dottor Neave ha inoltre ricostruito anche l’aspetto fisico ipotetico di Gesù Cristo: 1,50 centimetri di altezza e un peso di 50 chili. Dunque, non certo alto, snello e talvolta pure muscoloso come lo vediamo nei luoghi sacri.

Ecco il loro risultato:

Gesù era sposato? Il libro che lo proverebbe

Perché tentativo del dottor Neave è più attendibile

Il lavoro molto interessante del dottor Richard Neave e del suo team appare molto più attendibile rispetto a quello dei suoi predecessori in quanto realizzato su teschi, mentre in passato ci si limitava ad un’approssimativa ricostruzione su computer grafica. Comunque, anche il suo lavoro va in direzione dei precedenti.

Gesù aveva la pelle scura, così come scuri erano capelli e barba. Ciò in quanto proveniva dal Medio Oriente. Tuttavia, si preferisce raffigurarlo in maniera celestiale, perchè un uomo basso, scuro di pelle e barbuto, non fa certo lo stesso effetto. Non trovate?

4,7 / 5
Grazie per aver votato!