QUANTO CAFFE’ POSSIAMO BERE?

CE LO DICE UN CALCOLATORE
La maggior parte degli italiani non sa rinunciare al caffè; molti ne assumono dosi massicce, da mattina a sera. In pochi però sanno che la caffeina ha anche effetti indesiderati come tremori, palpitazioni, insonnia e ansia. La sensibilità alla caffeina può variare da persona a persona, anche in funzione del peso. In particolare donne in gravidanza e allettamento dovrebbero moderare il consumo di bevande contenenti caffeina. Bisogna fare inoltre attenzione se si stanno assumendo farmaci che già contengono caffeina, come per esempio Neo-Cibalgina, Optalidon compresse e Saridon compresse (occorre dunque verificare sempre con il foglietto illustrativo).
Secondo gli esperti, la dose giornaliera di caffeina ritenuta accettabile per un adulto in buone condizioni di salute è di 400 mg, valore che scende a 100 mg per gli adolescenti.
Su altroconsumo.it c’è un calcolatore per verificare se le dosi che assumiamo sono eccessive o nel giusto. Occorre inserire la propria età e le bevande che siamo soliti bere. Di seguito il link:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!