POLAROID…LA MORTE DI UN MITO

Dopo 60 anni di onorata carriera, la mitica casa di produzione Polaroid chiude i battenti, producendo rullini che permettano la vendita fino al 2009. La Polaroid ha avuto il merito di rivoluzionare l’idea di foto, tramite la foto istantanea, permettendo a chi ne scattava una, di vedere subito l’immagine.


L’inventore della Polaroid fu
Edwin H. Land, scienziato che dopo aver terminato gli impegni con l’esercito USA, soddisfò una domanda della figlia che gli chiese 10 anni prima: “papà, papà, perché quando facciamo le fotografie dobbiamo aspettare a vederle?”…ah questi figli! Era il 1948.
La Polaroid rivoluzionò il mondo della fotografia, anche perché per le dimensioni ridotte della macchina, permetteva una maggiore portabilità e praticità, diffondendone l’utilizzo a chiunque, facendo esplodere così una voglia di fotografare dei momenti, dei luoghi, dei cari, senza dover ricorrere ad un fotografo professionista e aspettare giorni e giorni per vedere l’immagine.
Ma tutte le grandi scoperte sono destinate a lasciare il passo ad un’altra scoperta. E così con l’arrivo della macchina fotografica digitale e i telefonini che possono anche fare foto, la praticità della Polaroid viene sorclassata da strumenti che permettono un ancor maggiore possibilità di personalizzare le immagini e fare foto quando si vuole.
Addio Polaroid…e grazie per averci regalato un sogno in più…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!