L’ESTREMA DESTRA COLPISCE ANCHE IL GRANDE FRATELLO

In quel di Roma l’estrema destra è da qualche mese di nuovo molto attiva, con modalità diverse: dagli atti punitivi nei confronti dei Rom (Forza Nuova); alle manifestazioni pittoresche quali la colorazione di rosso dell’acqua della Fontana di Trevi, e successivamente le cinquecentomila palline di plastica colorate che sono state lanciate a Roma sulla famosa scalinata di Trinità dei Monti, per atterrare direttamente nella barcaccia di piazza di Spagna (movimento futurista). Ieri l’ultimo esempio: durante la trasmissione della prima puntata del Grande Fratello 8 (programma che meriterebbe un commento a parte) circa 60 giovani di Fiamma Tricolore, al grido di «la casa non è un gioco», durante la diretta tv hanno distrutto la bolla in plastica trasparente che a Ponte Milvio a Roma ospitava tre aspiranti partecipanti al Grande Fratello. I manifestanti protestato contro l’assenza di soluzioni per l’emergenza abitativa nella capitale, armati di coltelli e bengala da stadio. Fortunatamente le forze dell’ordine sono arrivate giusto in tempo e non c’è stato nessun ferito.


Ho già detto in un precedente post e qui ribadisco la mia idea, che gli estremismi politici non vanno solo condannati (in quanto metodo violento di dire la propria opinione), ma anche capiti, perché sono indicatori di un disagio socio-economico che soggiace in una società, ed esplode ogni tanto, in misura diversa, dall’esplosione di una bomba alla missione punitiva verso una persona.
L’estrema destra nella Capitale si è fatta portatrice di una lotta a volte violenta, a volte solo pittoresca, contro problemi quali la disoccupazione, l’immigrazione clandestina, il precariato, il diritto alla casa…Tutti problemi reali ed evidenti, tranne però agli occhi dei politici…E sarebbe sbagliato limitarsi solo ad una condanna, ad una presa di distanza, che è anche scontata. Bisognerebbe anche farsi carico del malumore dei violenti. Perché le dittature sono nate proprio nei Paesi dove lo Stato democratico vigente non ha saputo dare risposte ai problemi dei sovversivi, che infatti hanno preso il potere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!