GLI SPRECHI DI MAMMA RAI: RAINEWS24, PIU’ DI 120 DIPENDENTI PER LO 0,7% DI SHARE

VA UN PO’ MEGLIO DI MATTINA, TRA LE 7 E LE 9. NON VA MEGLIO AL PRINCIPALE COMPETITOR, TGCOM24
Sono anni che la Rai affonda in bilanci in rosso, sebbene ormai punti su Fiction a basso costo, un volume di pubblicità sempre meno inferiore di quello delle reti private, e il Canone. Sarà per i contratti faraonici che stipula ai suoi presentatori, che comunque rientrano nel mercato televisivo. Ma anche per la miriade di dipendenti che si ritrova a libro paga. Molti per giunta raccomandati (ecco qui una bella lista). Certo, c’è anche tanta informazione, talvolta non proprio irreprensibile, ma in alcuni casi anche H24, come quella di RaiNews24. Una rete con tanti dipendenti, ma per risultati miseri.

0,7% DI SHARE – Nella classifica dei canali sul digitale, RaiNews24 si piazza tredicesima in classifica. A ottobre la rete diretta da Monica Maggioni ha racimolato un ascolto medio giornaliero dello 0,70% per 74.725 telespettatori. Un risultato striminzito, per un colosso che conta oltre 120 dipendenti. Per RaiNews24 gli ascolti migliori sono quelli della fascia mattutina, dalle 7 alle 9, dove il canale raggiunge il 2,70% di share.
In realtà occorre dire che anche il principale competitor, Tgcom24, non brilla per quel che concerne gli ascolti: è al 24esimo posto tra i canali del digitale terrestre. Invece SkyTg24 diretto da Sarah Varetto, sempre ad ottobre, ha raggiunto in media lo 0,39% con 41.722 telespettatori medi. Cifre consistenti, in considerazione del fatto che SkyTg24 è visibile soltanto agli abbonati alla televisione satellitare.
IL QUADRO GENERALE – Tra i canali del digitale terrestre, quelli con le migliori performance sono Rai Yo Yo e Rai Gulp, due reti per bambini della struttura Rai Ragazzi, diretta da Massimo Liofredi, ex direttore di Raidue.
Più in generale, il digitale terrestre, a qualche anno dal suo lancio, decimale dopo decimale, si sta conquistando un suo consistente spazio tra gli ascolti. Ad oggi, complessivamente, i canali tematici hanno raggiunto in media uno share tra il 20 e il 30 per cento. Ai canali generalisti, in media, resta il 60% di share, alle pay-tv un risultato che oscilla tra il 10 e il 15 per cento.

(Fonte: Libero)
5,0 / 5
Grazie per aver votato!