DICIAMO BASTA AI VIDEO SU FACEBOOK DI CANI CHE LECCANO BAMBINI, PUO’ ESSERE PERICOLOSO

ALCUNE MALATTIE, ANCHE ALLO STATO EMBRIONALE, SONO TRASMISSIBILI DALL’ANIMALE AL PICCOLO TRAMITE LA SEMPLICE SALIVE
Su Facebook spesso vedo postati video che ritraggono cani leccare bambini, anche molto piccoli. Scene molto carine e dolci, per carità. Ma mi sono sempre chiesto se questo contatto così diretto tra bambini e cani sia davvero igienico. Un cane quando esce per strada non lecca le cose per terra? Non tende a leccarsi, come giusto che sia essendo un animale – anche se pare che molti proprietari se lo dimentichino, facendo fare loro anche cose assurde e umilianti – le parti intime o le zampe, con le quali ha passeggiato per strada o su terreni? Giusto per dirne qualcuna.

IL PERICOLO DELLA SALIVA – Un adulto che arriva a baciarlo in bocca fa una sua scelta. Ma un bambino non sceglie e, rispetto ad un adulto, specie sotto i cinque anni, è potenzialmente molto più esposto ai microbi. Alcune malattie infettive sono trasmissibili anche solo tramite semplice saliva dall’animale domestico agli esseri umani. Pure se sono ancora allo stato embrionale e non sono esplose del tutto.

Meglio dunque andarci piano. Il rapporto animale-bambino è molto importante, ma non esageriamo.

SONDAGGIO

Per oltre sei votanti su dieci sarebbe meglio evitare video di cani che leccano bambini, per il rischio di infezioni e malattie trasmissibili tramite saliva.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!