Benzina, GPL, diesel o metano: vantaggi e svantaggi
Il Diesel è adatto a chi percorre molti chilometri su strade extraurbane, mentre nel traffico l’auto soffre. Il metano è il più vantaggioso di tutti, ma comporta ripercussioni sullo spazio del cofano e si perde un posto passeggeri. Inoltre, un impianto costa mediamente 1600-1800 euro, dunque dovreste anche tener presente entro quanti anni ammortizzereste quel costo. La rete di rifornimento del metano è ancora bassa e di notte è praticamente impossibile rifornirsi, mentre si sta estendendo quella GPL. Comunque per scoprirlo “scientificamente” riporto di seguito un calcolatore che ci dice quanto risparmieremmo con le varie alternative.
Quanto si risparmia ogni anno tra benzina, GPL, diesel e metano: ecco un calcolatore
Se già conoscete questo dato, potete passare anche allo step successivo. Più in basso inserite questo importo e il costo del momento di benzina, diesel, GPL e metano. Il calcolatore vi dirà quanti Km farete con 10 euro con ognuno di questo carburante.
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Più giù troverete però forse il confronto che più vi interessa: quanto risparmiereste ogni anno tra benzina, GPL, diesel e metano. Inserite il numero di km che mediamente fate ogni anno e otterrete il costo annuo per ognuno di essi. In automatico appare anche il risparmio per GPL e metano, mentre per il Diesel basta fare una semplice sottrazione. Più km fate l’anno e più noterete ovviamente un risparmio. Delle quattro, considerando tutti i fattori, sembra che a vincere sia il GPL. Secondo uno studio, il Diesel entro il 2030 avrà solo un ruolo marginale (9%), mentre incalzeranno le auto elettriche (20%).