ATTESA INUTILE LUNGA 35 ANNI PER UN TUNNEL DI 5 KM: IL CASO DELLA GALLERIA POZZANO-SEIANO

REALIZZATA LUNGO LA SS SORRENTINA 145, AL FINE DI ALLEGGERIRE IL TRAFFICO ESTIVO, E’ ANDATA IN TILT AL PRIMO WEEKEND
L’hanno attesa per ben 35 anni i residenti di Castellammare, Vico Equense, Sorrento e tanti altri comuni e frazioni servite dalla Strada statale sorrentina 145, la quale diventa un inferno con l’arrivo dell’estate, specie il sabato e la domenica, nel tratto Pozzano-Sorrento. Per alleggerire il traffico, nel 1979 fu progettata una galleria di 5 Km, che iniziasse sulla strada Panoramica del Comune di Castellammare di Stabia (un chilometro dopo l’uscita del tunnel Privati della variante Sorrentina), fino a innestarsi nel tunnel di Seiano; bypassando così il resto della SS. Ma inaugurata il 16 luglio, al primo weekend è andata letteralmente in tilt.


LA STORIA E I COSTI – La nuova galleria “Santa Maria di Pozzano” è stata come detto progettata nel 1979. Ma la presenza di quattro valloni e la vicinanza alla linea ferroviaria Circumvesuviana hanno reso, negli anni, particolarmente complessa la realizzazione dell’opera. A rallentare il tutto si è messa poi anche la tipicamente italiana burocrazia finanziaria.
Poi finalmente il progetto preliminare della nuova galleria fu approvato nel 2002, mentre l’appalto-concorso inizialmente da 52 milioni di euro fu aggiudicato nel 2005. Due la varianti: la prima nel 2009, con l’importo che è salito a 66 milioni, la seconda nel 2012 da 68 milioni.
PARERI DISCORDANTI SULL’OPERA– Per una strada che si apre, ce ne è una ora dal destino incerto, la vecchia strada borbonica tra Pozzano e Vico Equense. Sarà abbandonata? O piuttosto, liberata dalla morsa delle auto, troverà una nuova dimensione?
“I vantaggi per la viabilità sono da verificare sul campo  –  spiega Antonino Russo, direttore vendite dell’hotel Tower, a Pozzano, che in zona gestisce anche lo Stone beach  nel momento in cui la galleria comincerà a funzionare. Tecnicamente potrebbe esserci un vantaggio, ma bisogna capire se il problema degli ingorghi sul tratto di costa dove sorgono degli stabilimenti si risolverà davvero o si sposterà verso altri punti strategici. La nostra struttura e le altre attività saranno di certo danneggiate dal punto di vista della visibilità, questo tratto di costa ora è completamente tagliato fuori. Tuttavia potrebbe arrivare un turismo più mirato”.
Un grido di allarme, dunque, cui fa da contraltare il punto di vista di chi lavora oltre il nodo viario di Pozzano. Come Domenico Lubrano, capo ricevimento del Grand hotel Excelsior Vittoria di Sorrento: “Leggendo i feedback lasciati dai nostri ospiti che si lamentano spesso del traffico tra Castellammare e Sorrento  –  racconta Lubrano  non possiamo che essere felici del nuovo tunnel. Tra l’altro, sono stati messi in sicurezza anche le altre due gallerie della variante sorrentina e mi pare che in questo modo diamo ora un’immagine completamente diversa a chi raggiunge e visita la costiera”.
Dunque, questa galleria è utile o inutile? Per alcuni commercianti è utile, perché incentiverebbe soprattutto pendolari e turisti a frequentare di più quelle splendide zone; per certi versi svantaggiose proprio per il problema traffico. Per quelli che invece rischiano di venire “oscurati” dalla nuova arteria ovviamente è inutile e dannosa. E per i bagnanti? Qualcuno preferirà la vecchia strada panoramica, altri preferiranno il buio, magari più scorrevole, della nuova galleria.
Certo, se si evitasse di percorrerle il sabato e la domenica, specie tra luglio e agosto, se ne trarrebbero più vantaggi, a prescindere dal percorso scelto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!