Alfio Marchini, il Ridge di Trastevere che piace a Pd e Forza Italia per bloccare il M5S

COSTRUTTORE, PROVIENE DA UNA FAMIGLIA DI SINISTRA E SEMBRA ESSERE BEN VISTO DA AMBO LE PARTI. SI E’ GIA’ PRESENTATO ALLE AMMINISTRATIVE DEL 2013
Chiusasi tragicomicamente – in maniera del resto coerente con tutto il suo mandato – l’esperienza di Ignazio Marino a Sindaco di Roma, i partiti si stanno già proiettando alle prossime amministrative. Nel frattempo, la Capitale ne esce con le ossa rotte, umiliata e derisa da affaristi e cattivi amministratori che in questi anni se la sono letteralmente mangiata.

CINQUE STELLE FAVORITI – Il Movimento cinque stelle viene dato come il grande favorito, sebbene, come noto, non stringendo alleanze, rischia ancora una volta di risultare primo partito senza però governare. Nella fattispecie però, la scelta resta quanto mai obbligata, visto che destra e sinistra hanno già dato prova di sé al governo della città. Si potrebbe comunque verificare un Parma bis, primo Comune, e ad oggi il più importante, governato dai Pentastellati.
ALFIO MARCHINI, L’UOMO PER TUTTI– E allora Forza Italia e Partito democratico cosa fanno? Pensano già a un nome unitario per arginare lo Tsunami grillino. Un po’ come fatto due anni e mezzo fa, quando optarono per un Napolitano bis pur di non assecondare l’istanza di cambiamento emersa dal voto popolare. Il nome univoco è dunque quello di Alfio Marchini, costruttore romano proveniente da una famiglia vicina al Pci.
Volto affascinante che ricorda Ridge di Beautiful (per questo piace a Berlusconi), interessa anche all’ala renziana del Pd. D’altronde incarna perfettamente il modello renzusconiano: piacione, buon comunicatore, imprenditore. Marchini si è già presentato alle comunali di due anni fa, con due liste civiche: Alfio Marchini Sindaco e Cambiamo con Roma. Ha ottenuto 114169 voti, pari al 9,48%, quarto dopo Ignazio Marino (eletto sindaco per una coalizione di centrosinistra), Gianni Alemanno (centrodestra) e Marcello De Vito (Movimento 5 Stelle). E’ già presente in consiglio comunale con altri due rappresentanti della lista Marchini Sindaco.
MA QUALCUNO MUGUGNA – Ma Marchini, oltre a ricordare Ridge Forrester (al secolo Ron Moss), rievoca anche Julio Iglesias, dato che a Repubblica ha affermato: “Sono un innovatore e sono un conservatore “. Qualcuno ricorderà la canzone del cantante spagnolo, più fascino che voce: ”Sono un pirata, sono un signore”. Nel centrodestra, comunque, Meloni e Salvini si sono già defilati sul suo nome sentendo puzza di inciucio. E molto probabilmente, nel centrosinistra, altrettanto farà Sel. Anche se ormai il partito di Vendola, così come gli altri di centrosinistra, sono diventati numericamente ininfluenti. A Roma come altrove.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!