27 BAMBINI ED UNA MAESTRA UCCISI DUE VOLTE…

Tutti assolti i sei imputati per il crollo della scuola «Francesco Iovine», di San Giuliano di Puglia (Campobasso), il 31 ottobre 2002.
L’ex sindaco Antonio Borrelli, il capo dell’ufficio tecnico comunale Mario Marinaro, il progettista della sopraelevazione, Giuseppe La Serra, e i costruttori Giuseppe Uliano, Giovanni Martino e Carmine Abiuso non sono stati ritenuti colpevoli dei reati di omicidio colposo plurimo, disastro colposo e lesioni perchè il fatto non sussiste. Ad emettere la sentenza è stato il giudice monocratico Laura D’Arcangelo.
Fonte: Il Sole 24 ore.


In quella scuola elementare persero la vita 27 bambini e una maestra. Secondo gli esperti, fu proprio sotto l’edificio che il terremoto delle 11,42 scaricò la massima potenza (nono grado scala Mercalli), complice la particolare conformazione geologica del terreno. Il plesso scolastico, costruito negli anni cinquanta, più volte riammodernato e ampliato, non era conforme alla normativa antisismica. Ma agli inquirenti è bastato che la scuola si trovasse proprio sopra l’epicentro…
Ventisette innocenti vite, che un giorno sono andate a scuola e non sono più tornate a casa…Quello che dovrebbe essere un paradiso di angeli, si è trasformato in un inferno…
E’ il fatale destino della scuola degli ultimi anni…Tra morti, violenze commesse da insegnanti o altri addetti ai lavori, atteggiamenti irrispettosi nei confronti delle autorità, genitori irresponsabili…
5,0 / 5
Grazie per aver votato!