Woodstock compie 50 anni: colonna sonora di una illusione

Woodstock compie 50 anni. E si sentono tutti. Più precisamente, il nome completo è la Fiera della Musica e delle Arti di Woodstock, una manifestazione che si svolse a Bethel, una piccola città rurale nello stato di New York.

I giorni in cui si tenne vanno dal 15 al 18 agosto del 1969, all’apice della diffusione della cultura hippie. Viene anche ricordata con l’epiteto 3 Days of Peace & Rock Music. Vi parteciparono circa un milione di spettatori, sebbene le cifre sono come sempre accade in questi casi, ballerine. C’è anche chi parla “solo” di 400mila persone.

Il Festival di Woodstock fu il culmine di un decennio, quello degli anni ‘60, nel corso del quale i giovani infiammarono il Mondo. O, almeno tentarono di farlo. Volevano costruire un’alternativa a quanto c’era stato fino a quel momento. Guerre, ingiustizie, disuguaglianze di genere e di razza.

Il festival di Woodstock fu preceduto da altri eventi musicali, come il Monterey Pop festival e la Summer of Love a San Francisco. Mentre si è ripetuto negli anni – almeno nel nome – anche nel 1979, 1989, 1994, 1999 e 2009. L’anno prima, invece, c’era stato il famigerato ‘68.

Ma davvero il Festival di Woodstock ha cambiato il Mondo? Ha fatto sì che i giovani non fossero più ai margini della società, subalterni ai padri e in attesa di diventare adulti? Davvero il Mondo da allora è diventato [sta_anchor id=”wood”]migliore[/sta_anchor]?

Festival di Woodstock cos’è

Woodstock foto

Come riporta Wikipedia, Woodstock è stato un festival di musica che si è tenuto dal 15 al 18 agosto 1969, che ha attirato un pubblico di oltre 400.000.

Presentato come “un’Esposizione dell’Acquario: 3 giorni di pace e musica“, si tenne nella fattoria lattiera di 600 acri di Max Yasgur a Bethel, New York, 43 miglia (70 km) a sud-ovest di Woodstock. In alternativa è stato chiamato Bethel Rock Festival o Aquarian Music Festival.

Trentadue concerti eseguiti all’aperto nonostante la pioggia sporadica. È diventato ampiamente considerato come un momento fondamentale nella storia della musica popolare, così come il nesso definitivo per la più grande generazione della controcultura.

Il significato dell’evento è stato rafforzato da un film documentario vincitore dell’Oscar del 1970, un album di accompagnamento per la colonna sonora e una canzone scritta da Joni Mitchell che è diventata un grande successo per Crosby, Stills, Nash & Young e Matthews Southern Comfort.

A partire dal 1979, eventi musicali con il nome di Woodstock sono stati programmati per importanti anniversari tra cui il decimo, il ventesimo, il venticinquesimo, il trentesimo, il quarantesimo e il cinquantesimo.

Nel 2004, Rolling Stone lo ha elencato come il numero 19 dei 50 momenti che hanno cambiato la storia del rock and roll. Nel 2017, il sito del festival è stato inserito nel registro nazionale dei luoghi storici.

Woodstock storia

Woodstock storia

Woodstock è stato avviato attraverso gli sforzi di Michael Lang, Artie Kornfeld, Joel Rosenman e John P. Roberts. Roberts e Rosenman hanno finanziato il progetto. Lang ha avuto qualche esperienza come promotore, avendo co-organizzato il Miami Pop Festival sulla East Coast l’anno precedente, dove circa 25.000 persone hanno partecipato all’evento di due giorni.

All’inizio del 1969, Roberts e Rosenman erano imprenditori di New York City, nel processo di costruzione di Media Sound, un grande complesso di studi di registrazione audio a Manhattan. L’avvocato di Lang e Kornfeld, Miles Lourie, che aveva svolto un lavoro legale sul progetto Media Sound, ha suggerito di contattare Roberts e Rosenman per finanziare uno studio simile, ma molto più piccolo, che Kornfeld e Lang speravano di costruire a Woodstock, New York.

Imperterriti da questa proposta di Studio nel bosco, Roberts e Rosenman hanno controproposto un concerto con il tipo di artisti noti per frequentare l’area di Woodstock (come Bob Dylan e The Band). Kornfeld e Lang accettarono il nuovo piano e Woodstock Ventures fu fondata nel gennaio 1969. Gli uffici della compagnia erano situati in un piano stranamente decorato della 47a West 57th Street a Manhattan. Burt Cohen e il suo gruppo di progettazione, Curtain Call Productions, hanno supervisionato la trasformazione psichedelica dell’ufficio.

Fin dall’inizio, ci sono state differenze di approccio tra i quattro: Roberts era disciplinato e sapeva cosa era necessario per il successo dell’impresa, mentre il rilassato Lang vedeva Woodstock come un nuovo modo “rilassato” per riunire gli imprenditori.

Quando Lang non riuscì a trovare un sito per il concerto, Roberts e Rosenman, sempre più preoccupati, presero la strada e alla fine trovarono un luogo. Differenze simili sulla disciplina finanziaria hanno fatto sì che Roberts e Rosenman si chiedessero se staccare la spina o continuare a pompare denaro nel progetto.

Nell’aprile 1969, Creedence Clearwater Revival è diventato il primo atto a firmare un contratto per l’evento, accettando di giocare per $ 10.000 (equivalenti a $ 68.000 nel 2018). I promotori avevano avuto difficoltà ad atterrare gruppi di grandi nomi prima che Creedence si impegnasse a giocare. Il batterista dei Creedence Doug Clifford in seguito ha commentato:

“Una volta che i Creedence hanno firmato, tutti gli altri sono entrati in fila e tutti gli altri grandi spettacoli si sono presentati.”

Data l’ora di inizio alle 3 del mattino e l’omissione dal film di Woodstock (su insistenza del frontman dei Creedence John Fogerty), i membri di Creedence hanno espresso amarezza per le loro esperienze riguardo al festival.

Woodstock è stato progettato come impresa a scopo di lucro. È diventato un “concerto gratuito” solo dopo che l’evento ha attirato centinaia di migliaia di persone in più rispetto agli organizzatori. I biglietti per l’evento di tre giorni costano $ 18 in anticipo e $ 24 al gate (equivalenti a circa $ 120 e $ 160 oggi). La vendita dei biglietti era limitata ai negozi di dischi nella grande area di New York City, o per posta tramite una casella postale presso l’ufficio postale della Radio City Station situato a Midtown Manhattan. Sono stati venduti circa 186.000 biglietti anticipati e gli organizzatori hanno previsto che si presentassero circa 200.000 partecipanti al festival.

Woodstock dove si trova

Woodstock cantanti

Il progetto originale della sede prevedeva che il festival si svolgesse a Wallkill, New York, probabilmente vicino al sito dello studio di registrazione proposto di proprietà di Alexander Tapooz. Dopo che gli abitanti locali hanno rapidamente abbattuto quell’idea, Lang e Kornfeld hanno pensato di aver trovato un’altra possibile posizione a Saugerties, New York. Ma avevano frainteso, come chiarì l’avvocato del proprietario terriero, in un breve incontro con Roberts e Rosenman.

Allarmati per la mancanza di progressi, Roberts e Rosenman rilevarono la ricerca di una sede e scoprirono il Mills Industrial Park di 300 acri (1,2 km2) nella città di Wallkill, New York, che Woodstock Ventures prese in affitto per $ 10.000 (equivalenti a $ 68.000 oggi) nella primavera del 1969.

Ai funzionari della città fu assicurato che non più di 50.000 avrebbero partecipato. I residenti della città si sono immediatamente opposti al progetto. All’inizio di luglio, il consiglio comunale ha approvato una legge che richiede un permesso per qualsiasi riunione di oltre 5.000 persone. Il 15 luglio 1969, la commissione per i ricorsi di Wallkill Zoning bandì ufficialmente il concerto sulla base del fatto che i servizi igienici portatili previsti non avrebbero rispettato il codice della città. Le notizie sul divieto, tuttavia, si sono rivelate una manna pubblicitaria per il festival.

Nel suo libro del 2007 Taking Woodstock, Elliot Tiber riferisce di essersi offerto di ospitare l’evento nel suo parco di 15 acri (650.000 piedi quadrati; 61.000 m2) e di avere un permesso per tale evento. Sostiene di aver presentato i promotori al contadino Max Yasgur. Lang, tuttavia, contesta l’account di Tiber e afferma che Tiber lo presentò a un agente immobiliare, che lo portò alla fattoria di Yasgur senza Tiber. Sam Yasgur, il figlio di Max, è d’accordo con l’account di Lang. La terra di Yasgur formava una conca naturale che digradava verso lo stagno Filippini sul lato nord della terra. Il palcoscenico sarebbe allestito in fondo alla collina con lo stagno Filippini che fa da sfondo.

Lo stagno sarebbe diventato una destinazione popolare per le immersioni magre. Gli organizzatori hanno nuovamente dichiarato alle autorità della Betel di non aspettarsi più di 50.000 persone. Frederick WV Schadt, l’ispettore edile Donald Clark e il supervisore della città Daniel Amatucci hanno approvato i permessi del festival, ma il consiglio della Bethel Town ha rifiutato di rilasciare i permessi formalmente. A Clark fu ordinato di inviare ordini di stop-work.

Successivamente, il 2 agosto 1969, l’ispettore edile informò Woodstock Ventures, Inc. che l’Ordine di lavoro di arresto era stato revocato e che il festival poteva procedere in attesa del sostegno del Dipartimento della sanità e dell’agricoltura e la rimozione di tutte le strutture entro il 1 settembre 1969.

Il recente cambio di sede non ha dato agli organizzatori del festival il tempo di prepararsi. In una riunione tre giorni prima dell’evento, gli organizzatori sentivano di avere due opzioni: una era quella di completare la scherma e le biglietterie, senza le quali i promotori avrebbero perso profitti o si sarebbero indebitati; l’altra opzione consisteva nel mettere le loro risorse disponibili rimanenti nella costruzione del palcoscenico, senza il quale i promotori temevano di avere un pubblico deluso e scontento.

Quando il pubblico ha iniziato ad arrivare a decine di migliaia il giorno successivo, il mercoledì prima del fine settimana, la decisione è stata presa per loro. Quelli senza biglietto hanno semplicemente attraversato le lacune nei recinti e gli organizzatori sono stati costretti a rendere l’evento gratuito. Sebbene il festival abbia lasciato i suoi promotori quasi in bancarotta, la loro proprietà del film e i diritti di registrazione hanno più che compensato le perdite dopo l’uscita del film documentario di successo Woodstock nel marzo 1970.

Film su Woodstock

woodstock film

Il film documentario Woodstock, diretto da Michael Wadleigh e curato da Thelma Schoonmaker e Martin Scorsese, è stato rilasciato nel marzo 1970. Artie Kornfeld (uno dei promotori del festival) è andato a Fred Weintraub, dirigente della Warner Bros., e ha chiesto soldi per filmare il festival. Artie era stato rifiutato dappertutto, ma contro i desideri espressi di altri dirigenti della Warner Bros., Weintraub ha messo il suo lavoro sulla linea e ha dato a Kornfeld $ 100.000 (equivalenti a $ 680.000 oggi) per girare il film. Woodstock ha contribuito a salvare la Warner Bros in un momento in cui la società era sul punto di uscire dal mercato. Il libro Easy Riders, Raging Bulls descrive in dettaglio la realizzazione del film.

Wadleigh ha riunito una troupe di circa 100 persone della scena cinematografica di New York. Senza soldi per pagare l’equipaggio, accettò un doppio o nulla schema, in cui l’equipaggio avrebbe ricevuto una doppia retribuzione se il film avesse avuto successo e nulla se avesse bombardato. Wadleigh si sforzò di fare il film tanto sugli hippy quanto sulla musica, ascoltando i loro sentimenti riguardo a eventi avvincenti contemporanei al festival (come la guerra del Vietnam), così come le opinioni dei cittadini. Woodstock ricevette l’Accademy Award per il documentario.

Nel 1996, il film è stato inserito nel National Film Registry della Library of Congress. Nel 1994, Woodstock: The Director’s Cut è stato rilasciato e ampliato per includere Janis Joplin, oltre a ulteriori esibizioni di Jefferson Airplane, Jimi Hendrix e Canned Heat non presenti nella versione originale del film. Nel 2009, l’edizione ampliata del 40 ° anniversario è stata pubblicata su DVD. Questa uscita segna la prima disponibilità del film sul disco Blu-ray. Un altro film su Woodstock chiamato Taking Woodstock è stato prodotto nel 2009 dal regista americano taiwanese Ang Lee.

Lee ha praticamente noleggiato l’intera città del New Lebanon, New York, per girare il film. Inizialmente si preoccupava di far arrabbiare la gente del posto, ma alla fine sono stati molto accoglienti e disposti ad aiutare con il film.

Il film è basato su Elliot Tiber, interpretato da Demetri Martin, e sul suo ruolo nel portare Woodstock a Bethel, New York. Nel film recitano anche Jonathan Groff nei panni di Michael Lang e Henry Goodman e Imelda Staunton nei panni di Jake e Sonia Teichberg.

Woodstock, cantanti che si esibirono

Jimi Hendrix woodstock
© SCANPIX SWEDEN, Stockholm, Sverige, 2000-06-06, Foto: SCANPIX Scanpix Code 20360
***ARKIVBILD 1967-05-24***
Gitarrlegenden Jimi Hendrix pŒ Gršna Lunds scen.

Come riporta IlSole24Ore, da Jimi Hendrix agli Who, da Joan Baez agli stessi Crosby, Stills & Nash, passando per Janis Joplin, Grateful Dead e Jefferson Airplane.

Il festival sul piano imprenditoriale fu più che un disastro. Avete visto mai un concerto che, causa eccesso di pubblico, a un certo punto apre i cancelli a tutti? Eppure gli organizzatori – tra royalties di film, dischi e merchandising – avranno di che camparci di rendita. «Il music business nacque là», sentenzierà un acido Neil Young.

E come ancora oggi succede nel music business non mancarono i compromessi. Bill Graham, il promoter più influente di sempre, pretese di entrare nell’affare. Abbie Hoffman, leader del Movimento americano, volle un sostanzioso obolo per le attività dei propri militanti.

Nell’allestimento del cast, servirono prove di grande realismo. Chi fa l’headliner? Il sogno proibito di Lang sarebbe stato chiamare i Beatles che, tuttavia, da ormai tre anni avevano sospeso l’attività live. Bob Dylan a Woodstock ci viveva ma, reduce da un brutto incidente con la moto, era piuttosto restio all’idea di partecipare a un maxi-raduno.

Niente «nomi ecumenici» della cultura rock, da qui l’idea di dare vita a un festival «orizzontale», il primo che attribuisse pari dignità a tutti i partecipanti, senza caratteri cubitali per la star di punta. Eppure il cachet da 18mila dollari più le spese di Jimi Hendrix non era per nulla paragonabile ai 4.500 dollari portati a casa dal maestro del sitar Ravi Shankar.

L’Italia non si accorse di niente

Le note suonate oltreoceano non sfiorarono neppure il nostro Paese. Il quale, dopo 4 mesi circa, scoprirà un altro suono. Ben più assordante e drammatico: quello delle bombe. Le quali suoneranno per altri 24 anni. A livello musicale, infatti, in classifica imperversava Mario Tessuto con Lisa dagli occhi blu. Canzonetta melodica tipicamente italiana, colonna sonora di un Paese che era riuscito a sognare solo grazie alla Televisione.

Perché quel concerto chiudeva anziché aprire la breve rivoluzione

woodstock locandina

Quel concerto, come detto, avrebbe dovuto innescare la scintilla definitiva. Ma si trattava solo di pura utopia. Anzi, proprio Woodstock ha chiuso quella breve rivoluzione iniziata due anni prima.

In questi 50 anni abbiamo avuto una marea di guerre, l’Africa si è ulteriormente impoverita, le disuguaglianze sociali sono aumentate, il razzismo è ancora imperante, le donne si sono emancipate ma dichiarando guerra all’uomo, l’inquinamento terrestre ha raggiunto livelli quasi irreversibili, l’individualismo ha avuto la meglio sul collettivismo.

La verità, come diceva Pasolini, è che quei giovani erano solo borghesi che avevano fretta di prendere il posto dei loro padri. Al potere ci sono andati, anche bruciando le tappe, ma ci hanno lasciato un Mondo lacerato.

Sono passati dall’essere ai margini della società, senza diritto di parola all’essere un target su cui effettuare indagini di mercato, a cui vendere prodotti. Anche la musica stessa da allora ha iniziato a diventare un prodotto commerciale. Più che colonna sonora di una rivoluzione giovanile, è diventata essa stessa un prodotto da rivendere ai giovani.

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