Wifi Calling arriva in Italia: come funzionano chiamate con Wifi

Wifi Calling arriva in Italia: come funzionano chiamate con Wifi

Talvolta può accadere di dover fare una telefonata, ma non di avere segnale a sufficienza. Ed invece, la rete Wifi funzioni benissimo. In pochi sanno che è possibile effettuare telefonate tramite Wifi, con il servizio Wifi Calling, arrivata finalmente anche in Italia. Mentre in altri paesi europei esiste da anni. Ma questa non è certo una meraviglia.

A lanciare per primi anche in Italia questo servizio sono due dei tre principali colossi telefonici: Wind Tre e TIM sono le prime in Italia ad offrire questo servizio.

Vediamo come funziona il Wifi calling e quanto costa.

Cos’è il Wifi Calling?

Come riporta Internet Casa, il Wifi calling o “VoWifi“, consente di effettuare o ricevere chiamate vocali con la sola connessione Wireless. Basterà che il proprio smartphone sia abilitato al servizio Wifi Calling, e ciò farà sì che la telefonata passerà automaticamente e senza interruzioni da rete cellulare a rete Wifi e viceversa. Quindi, non accadrà quella spiacevole interruzione che ci costringe a chiamare l’altro interlocutore appena la copertura della linea sarà tornata decente,

Quali sono i vantaggi?

Ecco i principali:

  • Migliore qualità della telefonata
  • Non sarà necessario usare altre app, come Whatsapp, Skype o Telegram
  • La batteria dura di più rispetto ad una ordinaria rete mobile
  • Non ci saranno spiacevoli interruzioni in caso di scarsa copertura della linea. E ciò è molto importante per chi, per la propria professione, passa molte ore al telefono
  • Telefonate di alta qualità audio

Come funziona il Wifi Calling?

Come funziona il servizio di Wifi Calling? Mediante la tecnologia VoLTE (Voice over LTE). Si tratta di una versione aggiornata del protocollo Generic Access Network (GAN) e consente di trasmettere i pacchetti dei dati cellulari attraverso una connessione Wi-Fi e internet.

Tutto viaggerà dunque online e i dati torneranno “puliti” all’interlocutore. E ciò permette anche l’ultimo vantaggio, relativo alla qualità audio.

Come si attiva il Wifi Calling?

Occorrono determinati operatori e determinati modelli di smartphone.

Al momento della scrittura, sono solo due gli operatori telefonici che offrono il servizio: WindTre, Very Mobile (provider semi virtuale di WindTre) e TIM.

Per quanto concerne i modelli di smartphone compatibili con il Wifi Calling, al momento della scrittura sono:

  • Samsung Galaxy S22
  • Xiaomi 12
  • Oppo A17

Quanto costa attivare il Wifi Calling?

Il servizio è gratuito, poiché si appoggia ad una rete Wifi. Come detto, però, il problema resta l’attuale limitazione dovuta ai pochi modelli telefonici ed operatori telefonici. Vedremo se la platea si allargherà. Il servizio è sicuramente molto utile ed interessante, ma non manca lo scetticismo poiché si tratta di un servizio fin troppo vantaggioso per gli utenti e non certo per le aziende telefoniche.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.