Il ridicolo video della CIA per arruolare spie tra i russi

Il ridicolo video della CIA per arruolare spie tra i russi

La guerra in Ucraina ha riportato indietro l’orologio della storia di cinquant’anni, tra paura nucleare e propaganda. Gli Under 40 certe cose le hanno viste solo al Cinema, lette in qualche romanzo e studiate a scuola. I meno giovani le hanno vissute sulla propria pelle.

Proprio come il video che la CIA ha pubblicato su vari canali – prima su Telegram, poi su Youtube, Twitter, Instagra e Facebook – della durata di due minuti per reclutare spie tra i russi. E convincere quanti sono delusi dalla guerra in Ucraina e dalla vita in quel Paese a condividere i loro segreti.

Il tutto nasce dalla convinzione che i russi stiano vivendo un momento caratterizzato dal dubbio, dalla mancanza di uno scopo, dall’oppressione. E così, il video della CIA fa appello al loro senso di patriottismo e gioca sulla cultura russa, citando frasi di grandi autori russi, come Tolstoy e Dostoyevsky.

Il video della CIA per arruolare spie tra i russi

Si sente una voce fuori capo dire “Vivremo con dignità, grazie alle mie azioni” e si vede una donna nascosta nella sua auto contattare la Cia col proprio telefono. Per poi apparire il logo dell’agenzia e le istruzioni per un contatto sicuro. Ecco il video preso dal sito dell’ANSA:

Nel video si vedono russi nella propria quotidianità, in un contesto ingrigito e cupo. Si fa particolarmente leva sulla famiglia e l’essere responsabili. Si vede una donna che lavora su quello che sembra essere un computer governativo, un uomo che entra in un edificio governativo e mostra la sua carta d’identità prima di sedersi a una scrivania piena di documenti.

Burocrati inseriti come automi nella macchina del potere amministrativo, che conducono vite grame, tristi, ripetitive, controllate dallo Stato.

Dunque, il video non è destinato a tutta la popolazione russa, men che meno operai, contadini o disoccupati. Inoltre, non ci sono accenni a Putin o al conflitto in corso.

Insomma, il video è diretto soprattutto all’intellighenzia russa, a chi vi lavora, sperando di fare breccia nella loro mente. Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha già assicurato che il servizio di spionaggio russo effettui un monitoraggio adeguato.

Ricevi via mail le news sulla guerra in Ucraina che i Tg non riportano (controlla anche in Spam)

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna all'indice
Indice argomenti