Vaiolo delle scimmie, OMS: ‘rapporti omosessuali veicolo principale’

Vaiolo delle scimmie, OMS: ‘rapporti omosessuali veicolo principale’

L‘Organizzazione Mondiale della Sanità da una settimana è tornata alla carica riguarda il Vaiolo delle scimmie, approfondendo il virus che da maggio si è particolarmente diffuso in Europa. Parlando comunque di emergenza Globale. In queste ore ha confermato un sospetto: i rapporti omosessuali costituirebbero il veicolo principale di diffusione del virus.

Vaiolo delle scimmie e rischio contagio nei rapporti omosessuali

Hans Kluge, direttore regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità per l’Europa ha parlato di rischio maggiore di contrarre il vaiolo delle scimmie

per lo più tra uomini che hanno rapporti sessuali con uomini. Questo può essere un messaggio difficile, ma esercitare cautela può salvaguardare te e la tua comunità più ampia

Pertanto il maggior veicolo di contagio dell’infezione di monkeypox virus rimane quello dei «maschi che fanno sesso con maschi» (msm), cioè i rapporti omosessuali.

Kluge ritiene che dunque, per quanto siano importanti i vaccini, da soli non bastano. Ma occorre avere comportamenti «sessualmente responsabili», riducendo la tendenza alla promiscuità. Vale a dire riducendo «il contatto pelle a pelle durante i rapporti sessuali», e «sui gruppi a più alto rischio di infezione».

Evitare rapporti con uomini diversi

Kluge raccomanda anche di evitare il più possibile la promiscuità se si è contratti il vaiolo delle scimmie o si ha il sospetto di esserne infetti. Il direttore dell’Oms usa queste parole:

isolati se puoi, non fare sesso mentre ti stai riprendendo e non partecipare a feste o grandi raduni in cui si verificheranno contatti ravvicinati

Vaiolo delle scimmie e rapporti omosessuali: il sospetto sul Gay Pride delle Canarie

Un primo pesante sospetto ricadde a fine maggio sul Gay Pride alle Isole Canarie. Dove dal 5 al 15 maggio circa 80mila persone si sono date appuntamento per una maxi-festa non-stop organizzata per celebrare la ventiseiesima elezione del Pride invernale.

Stando a quanto riferiscono le autorità sanitarie, nel corso dei festeggiamenti era presente una persona positiva al vaiolo delle scimmie che avrebbe fatto scattare il focolaio.

Ricevi via mail le news che i Tg non riportano (controlla anche in Spam)

/ 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Vaiolo delle scimmie, OMS: ‘rapporti omosessuali veicolo principale’”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna all'indice