E chi, se non l’ex Pm Luigi De Magistris risponde in pieno a queste caratteristiche? Magistrato rimosso come tanti altri dal proprio incarico solo perché il proprio dovere sapeva adempierlo fin troppo bene, scovando, soprattutto in quel di Basilicata e Calabria, alcuni sistemi di malaffare di “tangentopoliana” memoria. De Magistris è ora anche un maturo uomo politico, giacché ricopre il ruolo di eurodeputato nelle file dell’Italia dei valori, e soprattutto, quello di Presidente della Commissione del Parlamento Europeo preposta al controllo del bilancio comunitario. Infine, cosa che non guasta di certo, è anche originario di Napoli.
Pertanto potrebbe essere forse l’unica carta vincente per un centro-sinistra dato da molti già sconfitto in partenza, anche alla luce dei vari insuccessi elettorali. Mi sarebbe già piaciuto vederlo come candidato del centro-sinistra a Presidente della Regione Campania.
Sicuramente non sarà facile per due motivi principali: primo, De Magistris ricopre un importante ruolo nella Commissione europea e pertanto, non sarà facile convincerlo a “degradare” di ruolo politico, men che meno avendo tra le mani una patata “rovente” come amministrare la città di Napoli. Secondo, altra difficoltà perviene dal fatto che sicuramente molti all’interno del centro-sinistra, prevalentemente nel Pd, non vorranno averlo come candidato, e finiranno per pretendere la candidatura di un proprio uomo di partito, scelto dalla nomenclatura. In fondo, i “piazzisti” e i “sottobanchieri” si trovano anche lì.
Fatto sta che nel 2011 tramonterà l’era Jervolino, e molto probabilmente anche l’era del centro-sinistra amministratore del Comune di Napoli. E se vogliamo che anche Napoli non tramonti definitivamente, allora scegliamo un Sindaco decente.
Su Facebook ho anche creato un gruppo atto a promuovere De Magistris quale candidato a Sindaco di Napoli per il centro-sinistra; sia da parte di chi a Napoli ci vive, sia da parte di chi Napoli LA vive, e la vuole ugualmente bene.
Per aderire: http://www.facebook.com/home.php#!/group.php?gid=129814933698091&ref=ts