TAV di Afragola: perché è un’opera costosa inutile

Martedì 6 giugno è stata finalmente inaugurata la stazione TAV sita ad Afragola. Anche se sarà operativa dalla prossima domenica 11 giugno. Dico finalmente giusto perché il cantiere è stato avviato nel lontano novembre 2003 e la povera (per modo di dire) archistar irachena Zaha Hadid che l’ha ideata non ha potuto neanche vederla completata. Visto che è scomparsa l’anno scorso. Speriamo non sia morte di crepacuore per colpa di quest’opera, visto che i lavori dovevano terminare nel 2008, termine prorogato poi al 2011. Nel 2011 i lavori non terminarono e nel 2012 addirittura furono sospesi per mancanza di fondi. Il cantiere della TAV di Afragola è finalmente ripartito nell’estate 2015.

All’inaugurazione erano presenti varie autorità: su tutte il Presidente del consiglio Paolo Gentiloni. D’altronde, il Pd nella TAV di Afragola ci entra in pieno. Il Sindaco di questo agglomerato urbano a circa 20 Km da Napoli (quasi 65mila abitanti), Domenico Tuccillo, è del Pd. Il succitato Premier è del Pd. L’attuale Governatore della Regione Campania è del Pd. Ma soprattutto, è del Pd (allora Ds) chi ha voluto fortemente il TAV di Afragola: Antonio Bassolino. All’epoca potente (vinse due volte con un plebiscito) Presidente della Regione, e, soprattutto, nato proprio ad Afragola. Negli anni 2000, e non crediamo a caso, Afragola ha conosciuto una incredibile crescita infrastrutturale e commerciale. A colpi di opere pubbliche e centri commerciali legati a note multinazionali.

Ma torniamo al TAV di Afragola. Perché nel titolo parlo di opera inutile? Lo spiego di seguito.

Quanto è costato il Tav di Afragola

tav afragolaCome riporta LaRepubblica, il TAV di Afragola è costato circa 60 milioni di euro e ha visto impegnate 120 aziende contando appaltatori, subappaltatori e fornitori. Ma la spesa potrebbe ancora aumentare considerando che occorre bonificare altre terre circostanti per allargare il parcheggio (ad oggi sono 500 posti, che secondo il progetto dovranno arrivare a 1400) e occorre ancora creare collegamenti su gomma e rotaie con il resto della Provincia. Sono 550 gli operai mediamente impiegati, 120 gli appaltatori che hanno realizzato l’opera in 2 anni. La stazione si sviluppa su una superficie totale di 30mila metri quadrati, in piena campagna ai confini con il Comune di Acerra, laddove inizialmente doveva sorgere Disnayland. I livelli sono 4, mille metri quadrati sono riservati ai locali commerciali (ancora chiusi) e 700 metri quadrati per biglietterie e sale d’attesa.

Quali treni partiranno ed arriveranno al TAV di Afragola

Il flusso di viaggiatori, a regime, dovrebbe toccare le 32.700 unità. La stazione di Afragola accoglierà ogni giorno 18 coppie di treni alta velocità, che collegheranno il nuovo scalo con tutte le principali città della dorsale Torino-Salerno, oltre che con Venezia e Reggio Calabria. In realtà 32 treni su 36 fermeranno sia qui che nella stazione di Napoli. Partendo da Afragola, si stima che ci vorranno 55 minuti per raggiungere Roma Termini, mentre resteranno invariati i tempi di viaggio tra la stazione Centrale e la Capitale (1h 10′)

Chi è Zaha Hadid, archistar che ha progettato il TAV di Afragola

zaha hadidCome riporta Wikipedia, Zaha Hadid è nata a Baghdad il 31 ottobre 1950 in una famiglia benestante, si è laureata dapprima in matematica alla American University di Beirut per poi trasferirsi a Londra, nel 1972, per studiare alla Architectural Association, dove entra in contatto con diversi architetti importanti dell’epoca. Dopo aver conseguito il titolo ha lavorato con i suoi ex professori, Koolhaas e Zenghelis, presso l’Office for Metropolitan Architecture (OMA), a Rotterdam, nei Paesi Bassi, diventando socia nel 1977. Ma è stato Peter Rice l’ingegnere che le ha dato sostegno e l’ha incoraggiata nella fase iniziale della sua carriera. Nel 1980 ha fondato il suo studio con sede a Londra: lo Zaha Hadid Architects, che nei giorni nostri conta 246 architetti dipendenti. Dopo qualche anno ha iniziato ad insegnare anche alla Architectural Association e in diverse università di prestigio americane ed europee.

Tra le sue opere più importanti o suggestive, ricordiamo il Ponte-Padiglione dell’Expo 2008 di Saragozza; il BMW Central Building di Lipsia, 2005; il Vitra fire station di Weil am Rhein, 1993; il Maggie’s Centres, a Kirkcaldy, Scozia, 2006; il Rosenthal Center for Contemporary Art, nel Cincinnati, Ohio 2003; il Museo della Scienza Phaeno, a Wolfsburg, Germania, 2005; l’Eli and Edythe Broad Art Museum, nell’East Lansing, Michigan, 2012; la Stazione della funicolare di Innsbruck, 2002; il Riverside Museum di Glasgow, 2010; la Torre CMA CGM di Marsiglia, 2011; il London Aquatics Centre di Londra, 2012; la Stazione marittima di Salerno, 2016.

Ha vinto 4 premi: il Premio Pritzker nel 2004 (prima donna a ottenerlo),  il Premio Stirling nel 2010 e nel 2011. Ma anche il giapponese Premio Imperiale 2009. Nel 2010 il TIME include Zaha Hadid nell’elenco delle 100 personalità più influenti al mondo. Nel 2013, il suo studio si colloca al 45º posto nell’elenco dei più importanti studi di architettura del mondo secondo BD Insurance Bureau. Zaha Hadid non è riuscita a vedere ultimato il Tav di Afragola. E’ infatti scomparsa il 31 marzo dello scorso anno all’età di 65 anni, a seguito di un attacco cardiaco mentre era in ospedale a Miami, dove era stata ricoverata per una bronchite.

Perché il TAV di Afragola è inutile

La stazione TAV di Afragola fu inizialmente progettata per ridurre le distanze dell’Alta Velocità. I treni Frecciarossa e Frecciargento da e per il Sud non sarebbero stati di fatti più obbligati a entrare e uscire da Napoli, ma avrebbero potuto fermarsi ad Afragola. Per poi proseguire in linea retta. Tuttavia, oltre al fatto che i Tav passeranno ugualmente da Napoli (quindi il TAV di Afragola nei fatti è quasi un clone a 20 Km di distanza dal capoluogo campano), non si è neppure sviluppata l’alta velocità al Sud. Che si ferma così a Salerno. Calabria e Sicilia sono ancora tagliate fuori e non si vedono barlumi di progetto in tal senso. E’ invece in corso la realizzazione di un Tav verso la Puglia, Napoli-Bari (che dovrebbe essere realizzata nel 2022). Non Afragola, appunto.

Il Tav di Afragola rischia poi di restare una cattedrale nel deserto. Anzi, nelle campagne afragolesi. Probabilmente, considerando che siamo in piena Terra dei fuochi, pure inquinate. Infatti, nulla è stato fatto per garantire contemporaneamente il collegamento locale tra la nuova stazione e quella ormai storica di Napoli-centrale. Così come collegamenti con gli altri Comuni a Nord di Napoli. Ad Afragola, infatti, non giunge né la metropolitana, né i treni regionali, né la Circumvesuviana. Certo, ci sono dei progetti, ma più o meno vaghi con finanziamenti tutti ancora da confermare. L’unico modo per raggiungerla è l’auto, sebbene, come detto, il parcheggio per ora contenga solo 500 posti auto. Anche se pure qui un progetto prevede di triplicarli quasi. Ma occorre bonificare i terreni circostanti. Oltretutto, manca ancora un’infrastruttura che permetta di raggiungere la stazione senza congestionare il traffico. L’asse mediano non raggiunge direttamente il TAV di Afragola.

SALICELLE, IL QUARTIERE DIMENTICATO DA DIO

Pertanto, fino a quando non avrà l’esclusiva sull’arrivo e sulla partenza di alcune Frecce da e per il Nord; fino a quando non si doterà la Calabria di un Tav; fino a quando la stazione afragolese non sarà collegata col resto della provincia e col capoluogo stesso mediante una rete stradale, autobus, treni regionali e circumvesuviana; e fino a quando non si amplierà il parcheggio, il TAV di Afragola resterà un’opera inutile. Peraltro pure in odore di Camorra, come denuncia un articolo de Il Fatto quotidiano. La forma di questa stazione rievoca quella di un serpente. E forse Zaha Hadid si è ispirata alla simbologia che ne dà la Bibbia: “un animale astuto, simbolo del male, che perverte la ragione e fa dubitare della bontà di Dio”. La Madonna ne schiacciò la testa, sconfiggendo il male. Questo serpentone in quel di Afragola ha invece già vinto.

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