Super Vicky, che fine hanno fatto e come sono oggi attori personaggi protagonisti
Aiutandoci con Excite, iniziamo proprio dalla protagonista, la piccola robot-umana Vicky, interpretata da Tiffany Brissette: l’attrice ha continuato a recitare fino al 1991, poi ha deciso di intraprendere la carriera universitaria e oggi lavora come infermiera in Colorado.
Il piccolo Jamie era invece interpretato da Jerry Supiran: dopo aver recitato in alcuni telefilm, ha lasciato il mondo dello spettacolo per diventare cameriere. In seguito a problemi finanziari, da circa sei anni è costretto a vivere come senzatetto.
Ted Lawson, il padre di famiglia, doveva il proprio volto a Dick Christie: attualmente recita la parte di Charlie Webber in Beautiful.
Joan, sua moglie nella serie, “si chiama” invece Marla Pennington, conduce oggi un programma tutto suo di cucina.
Emily Schulman, che ricopriva il ruolo dell’impicciona Harriet Brindler, si è dedicata all’insegnamento della recitazione.
William Borget, nel telefilm Brandon Brindler, ha avuto ruoli in serie tv famose come Una mamma per amica, Starsky & Hutch e Genitori in blue jeans.
Nei panni della moglie, Bonnie Brindler, c’era invece Edie McClurg è diventata un’attrice comica di successo.
Paul C. Scott interpretava Reggie Williams, il migliore amico di Jamie. Dopo la serie ha avuto un ruolo in “Policeman 2” e in un episodio di Baywatch Nights, nel 1996. Di lui si sono perse le tracce.
Non tutti si ricordano invece di Brian Austin Green: diventato famoso grazie a Beverly Hills nel ruolo di David, il marito di Megan Fox ha interpretato il ruolo di Gary in due episodi di Super Vicky.
Super Vicky, la trama
La famiglia Lawson ha “adottato” Vicki (in lingua originale V.I.C.I., Voice Input Child Identicant, pronunciato Vicky), un robot con le sembianze di una bambina di circa 10 anni, progettato e costruito dal capofamiglia Ted Lawson inizialmente nel tentativo di assistere i bambini portatori di handicap. I Lawson sono la tipica famigliola americana anni ’80 composta da Ted, Joan e il figlio undicenne dei due, Jamie. Vicki vive in casa come se fosse un membro della famiglia (i Lawson dichiarano a conoscenti, ospiti o vicini che si tratta di una figlia adottiva, per nascondere la sua vera natura), per far sì che possa abituarsi alla vita in casa, e frequenta finanche la scuola (nella seconda stagione Vicki e Jamie diventano entrambi alunni di Joan che sostituisce l’insegnante). La famiglia Lawson cerca di mantenere segreta l’esistenza del robot, ma i loro insopportabili vicini, i Brindle, continuano a spuntare nei momenti più inaspettati, soprattutto la figlia, Harriet, una bambina ficcanaso innamorata di Jamie. A loro si aggiunge Reggie, grande amico di Jamie.
La comicità della serie verte essenzialmente sui tentativi di Vicki di apprendere i comportamenti umani, la sua interpretazione “letterale” dei comandi ed i tentativi, da parte della famiglia, di nascondere la verità sulla sua natura.