Occhio ai segni col gesso sullo pneumatico: cosa si rischia

Occhio ai segni col gesso sullo pneumatico: cosa si rischia

Hai fretta? Leggi direttamente ciò che ti interessa:

Introduzione

Cosa significano i segni col gesso sullo pneumatico? Si sa, le ruote delle auto vanno spesso controllate per evitare di ritrovarsele sgonfie, perforarle durante il tragitto o che siano talmente lisce da non frenare più l’auto.

Generalmente, le ruote vanno invertite ogni 10mila chilometri per evitare che si consumino troppo solo da un lato. Nonché cambiate del tutto superati i 40mila Km.

Talvolta si possono trovare delle sorprese, come una bottiglia di plastica infilata dentro (ne ho parlato qui), nonché degli strani segni col gesso. Ma cosa vogliono dire?

Segni col gesso sullo pneumatico cosa significano

Come riporta Virgilio Motori, si tratta di uno stratagemma poco tecnologico ma efficace dei vigili urbani per sgamare quanti fanno i furbetti col disco orario. Ovvero, lo prolungano continuamente oltre l’ora consentita (in alcuni casi anche la mezz’ora).

Quindi, mettendo i segni col gesso sullo pneumatico, si accorgono se la macchina è stata davvero spostata e quindi si è aggiornato giustamente il disco orario col nuovo parcheggio. Oppure è stata sempre ferma e il proprietario l’ha furbamente aggiornato.

A segnalare la strategia dei vigili un automobilista di Corbetta (Comune in provincia di Milano) che si è visto arrivare una multa dopo un mese per divieto di sosta. E aveva notato i segni sulle ruote.

Certo, qualcuno che ora lo sa potrebbe spostare leggermente la macchina per non fargli trovare il segno del gesso allo stesso posto. Ma questo è un altro discorso.

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Luca Scialò

Sociologo, blogger, web writer. Amo il Cinema, l'Inter e ovviamente scrivere. Per collaborazioni, banner, segnalazioni o richieste: luca.scialo81@gmail.com Ricevi le News su Telegram senza censure Le voci di dentro su Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna all'indice