Russia primo esportatore di acciaio in Europa, Italia paese più dipendente

Russia primo esportatore di acciaio in Europa, Italia paese più dipendente

Notizie del genere danno l’immagine plastica di come la Russia sia viva e vegeta e anzi, in alcuni settori, primeggi ancora in Europa. La Russia è infatti il primo paese esportatore in Europa per l’acciaio e sta aumentando le esportazioni anche di alluminio.

Due le notizie più divertenti: proprio l’Italia è il paese che dalla Russia importa più acciaio. Mentre la Germania, tra i paesi europei più agguerriti contro i russi, ha il primato come paese importatore di alluminio.

Russia leader dell’esportazione di acciaio e alluminio in Europa

Come riferisce Kommersant, per quanto concerne l’acciaio, il primo cliente è l’Italia, paese che ha aumentato gli acquisti di acciaio di 1,6 volte (forniture per un volume di 120 milioni di Euro) e quelli di alluminio di 4 volte (per 18,7 milioni di Euro).

Nel maggio 2024, la Russia ha conquistato il primato nelle consegne di acciaio all’Europa, per la prima volta dal giugno 2022. Le esportazioni verso i Paesi europei alla fine di maggio hanno raggiunto un totale di circa 373,1 milioni di Euro, il 29% in più rispetto ad aprile.

Rispetto allo stesso periodo del 2023, le esportazioni di acciaio sono cresciute dell’1,2%. La maggior parte dell’acciaio acquistato dall’Europa è rappresentata dai semilavorati di ferro o prodotti siderurgici non legati (175 milioni di euro) e ferroleghe (81 milioni di Euro).

Per quanto concerne l’alluminio, l’Europa ha aumentato le importazioni dalla Russia di 1,5 volte in un mese, per un volume pari a 97,8 milioni di Euro. L’ultima volta che le forniture di questo metallo avevano registrato volumi simili era stato nell’ottobre dello scorso anno.

Come detto, primo cliente europei di alluminio russo è la Germania, che ha aumentato le sue forniture di 11 volte (fino a 16,2 milioni di Euro).

Un’altra brutta notizia per quanti speravano nel fallimento russo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Carlo Brigante

Mi definisco un "ribelle" del web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.