Riccardo Cucchi fa l’ultima radiocronaca: di chi è la voce di mie tante domeniche pomeriggio calcistiche

Crescendo ti accorgi che personaggi che hanno caratterizzato la tua infanzia e la tua adolescenza cominciano a venire sempre più meno. C’è chi si ritira a vita privata, chi purtroppo muore. E’ il prezzo da pagare per la vita che va avanti, l’invecchiamento. E così domani pomeriggio un altro personaggio che ha caratterizzato la mia adolescenza – nella fattispecie le domeniche pomeriggio calcistiche – abbandonerà la propria postazione. Parlo di Riccardo Cucchi, radiocronista della Rai e storica voce di Tutto il calcio minuto per minuto. Il quale domenica racconterà per l’ultima volta e con la sua mitica voce coinvolgente e la sua favela impeccabile, ironia della sorte proprio la mia Inter. Ossia Inter-Empoli. Ripercorriamo brevemente la carriera di Riccardo Cucchi.

Riccardo Cucchi, dal 1981 voce di Tutto il calcio minuto per minuto

riccardo cucchi radiocronistaCome riporta Wikipedia, laureatosi in Lettere, Riccardo Cucchi nel 1979 viene assunto alla Rai dopo aver vinto un concorso per radio telecronisti. Successivamente, dal 1981 al 1991, sarà operativo dalla sede molisana della radiotelevisione pubblica. Qui comincia la sua avventura con Tutto il calcio minuto per minuto, nelle vesti di radiocronista del Campobasso in Serie B. Collabora pure per un’altra storica trasmissione calcistica della Rai, seppur televisiva: 90º minuto. In seguito si affianca a voci storiche della trasmissione come Sandro Ciotti, Enrico Ameri e Alfredo Provenzali. Occorre anche aggiungere che Cucchi, oltre al calcio, segue anche canottaggio, scherma e atletica leggera. Commentando nel 1992 anche le gare alle Olimpiadi di Barcellona.

Due anni dopo sostituisce il mitico Sandro Ciotti come radiocronista della Nazionale e prima voce di Tutto il calcio minuto per minuto. Anni dopo, diventerà particolarmente celebre la radiocronaca della finale vinta dall’Italia in Germania 2006, diventata virale sul web. Nell’estate 2007 viene nominato caporedattore dello sport a Radio Rai, succedendo a Marco Martegani. Il 4 giugno 2014 dallo Stadio Renato Curi di Perugia, Riccardo Cucchi effettua la sua ultima radiocronaca della Nazionale in occasione dell’amichevole contro il Lussemburgo, lasciando l’incarico a Francesco Repice, fino a quel momento suo vice nelle radiocronache. Domani 12 febbraio sarà invece la sua ultima radiocronaca, a 64 anni.

Chi sono cinesi che hanno acquistato Inter e Milan: la fine dei Cummenda

Bei tempi, quando le partite si immaginavano grazie al racconto professionale di questi radiocronisti. Che ansia poi ad ogni interruzione dagli altri campi, specie in chiave Fantacalcio. Grazie Riccardo. Per aver accompagnato tante mie domeniche pomeriggio adolescenziali…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Riccardo Cucchi fa l’ultima radiocronaca: di chi è la voce di mie tante domeniche pomeriggio calcistiche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.