QUANTO CAFFE’ POSSIAMO BERE?

QUANTO CAFFE’ POSSIAMO BERE?

CE LO DICE UN CALCOLATORE
La maggior parte degli italiani non sa rinunciare al caffè; molti ne assumono dosi massicce, da mattina a sera. In pochi però sanno che la caffeina ha anche effetti indesiderati come tremori, palpitazioni, insonnia e ansia. La sensibilità alla caffeina può variare da persona a persona, anche in funzione del peso. In particolare donne in gravidanza e allettamento dovrebbero moderare il consumo di bevande contenenti caffeina. Bisogna fare inoltre attenzione se si stanno assumendo farmaci che già contengono caffeina, come per esempio Neo-Cibalgina, Optalidon compresse e Saridon compresse (occorre dunque verificare sempre con il foglietto illustrativo).
Secondo gli esperti, la dose giornaliera di caffeina ritenuta accettabile per un adulto in buone condizioni di salute è di 400 mg, valore che scende a 100 mg per gli adolescenti.
Su altroconsumo.it c’è un calcolatore per verificare se le dosi che assumiamo sono eccessive o nel giusto. Occorre inserire la propria età e le bevande che siamo soliti bere. Di seguito il link:

0 Risposte a “QUANTO CAFFE’ POSSIAMO BERE?”

  1. grazie, anche se sono cose abbastanza note quando ci si interessa un po' della propria salute.. :)un mistero che non mi spiego è perché se alcuni prndono un caffé di sera non riescono ad addormentarsi, ad altri fa l'effetto di un sonnifero! ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna all'indice