Quali sono i motivi che incidono sulla corsa del prezzo del burro? Sono 4, alcuni generici altri specifici del settore.
Tra i tanti prodotti alimentari in aumento di prezzo, occorre anche annoverare il burro. Utilizzato largamente in cucina e nell’industria pasticcera. Negli ultimi mesi, il prezzo del burro ha infatti raggiunto livelli elevati, superando gli 8,5 €/kg. Pertanto, è piuttosto semplice capire quanto ciò incida negativamente sul già affannato bilancio di famiglie, single e imprese.
Ma quali sono i motivi che incidono sulla corsa del prezzo del burro? Dopo aver visto le problematiche legate al costo dello zucchero, lo vediamo di seguito.
Perché il prezzo del burro è aumentato?
Come spiega Pronto bolletta, i motivi sono 4. Alcuni già noti e che incidono anche su altri prodotti alimentari, altri tipici del settore.
- Riduzione della produzione: questo primo fattore è dovuto alle condizioni climatiche sfavorevoli, che incidono sulla resa delle mucche, ma anche per la minore disponibilità di pascoli;
- Aumento dei prezzi dell’energia elettrica: ecco perché accennavamo a motivi già noti. La catena produzione del burro è piuttosto energivora, soprattutto per quanto riguarda la refrigerazione e la conservazione;
- Aumento dei costi di trasporto: siamo di nuovo nel novero dei fattori generale, dove incidono l’aumento del prezzo del carburante e i costi logistici generali. I quali influiscono sulla distribuzione del burro;
- Domanda stabile: qui siamo invece dinanzi a una mera dinamica di mercato ma specifica del settore. La stabilità della domanda per questo prodotto, unita alla riduzione dell’offerta, ha creato uno squilibrio che ha contribuito all’aumento dei prezzi.
Quali prospettive future?
Per quanto l’aumento dei costi dell’energia e la riduzione della produzione di latte sembrino fenomeni temporanei, la loro durata potrebbe prolungarsi nel tempo. Anche perché i conflitti in corso che maggiormente incidono, sembrano lungi dal terminare.
Dunque, è probabile che il prezzo del burro aumenti ancora nel medio periodo. Il burro esteticamente già somiglia a un lingotto d’oro, ma rischia di esserlo non solo per questo motivo…
Ricevi le news via Mail (controlla anche in Spam) o su Telegram:
Iscriviti alla nostra Newsletter