Il presepe – o presepio – è il simbolo per antonomasia del Natale, resistendo nei secoli alle nuove tendenze provenienti dagli Stati Uniti e dalla Scandinavia. Ma qual è il più bel presepe del Mondo?
Contrariamente a quanto si possa pensare, il presepe più bello del Mondo non si trova a Napoli. Per quanto l’arte presepiale degli artigiani partenopei sia indiscutibile e rinomata in tutto il Globo.
Invece, il presepe più bello del Mondo si trova a Recanati: quello del maestro Meccatronico -Olfattivo di Leandro Messi. Ecco come è fatto, anche con l’ausilio di qualche video video.
Il presepe a Recanati di Leandro Messi
Come spiega Picchionews, il Maestro Leandro Messi è un pluripremiato artigiano recanatese che da oltre vent’anni realizza uno strepitoso Presepe, che ogni anno si arricchisce di qualche novità.
Si tratta di un vero e proprio mondo reale in miniatura, con migliaia di personaggi tipici dei presepi: dai bottegai alle donne affaccendate nelle commissioni di casa, ma anche bambini gaudenti che giocano fino agli animali. Tutti pastori realizzati nei minimi particolari e che si muovono attraverso la tecnica meccatronica.
Lo spettatore si troverà davanti quindi una Betlemme del tempo in miniatura, tra le vie, le case e le botteghe. Il tutto, in un’armonia naturale e uno scenario vivo realizzato con cura di ogni più piccolo dettaglio.
Il Presepio di Messi a Recanati gestisce contemporaneamente più di mille azioni, tra cambi di scenografie, luci, effetti e i molteplici e contemporanei movimenti dei centinaia di personaggi presenti.
Cosa significa presepe meccatronico?
I pastori arrivano fino ad una altezza di 30 cm e il movimento è di tipo Meccatronico e non meccanico. Cosa significa? Che le animazioni sono totalmente naturali e verosimili, mentre solitamente i pastori in movimento realizzano movimento a scatti e visibilmente innaturali.
La meccatronica coniuga meccanica, elettronica e informatica, utilizzata nell’industria per sostituire l’uomo in fabbrica e nei lavori pesanti.
Inoltre, dal 2018 il presepe più bello del mondo di Messi a Recanati si arricchisce di un ulteriore elemento. Infatti, lo spettatore sarà coinvolto con un altro senso: quello olfattivo. Grazie al Maestro Malleus, il quale riproduce gli odori di pane, vino, ecc.
Video del Presepe di Leandro Messi a Recanati
Ecco qualche video del presepe meccatronico di Leandro Messi a Recanati
Questa è invece una intervista a Leandro Messi:
Dove si trova presepe meccatronico di Leandro Messi
Questo fantastico presepe si trova in via Passero Solitario n. 30, a Recanati. “Il natio borgo selvaggio” di Giacomo Leopardi.