PREDICIOTTESIMO: IL NUOVO MALE CHE INCOMBE SUGLI ADOLESCENTI
TRATTASI DI UN VIDEO GIRATO PRIMA DEL COMPIMENTO DEI 18 ANNI. CLIP IL PIU’ DELLE VOLTE STRAVAGANTI, VOLGARI, PER TEENEGERS E GENITORI OSSESSIONATI DALLA FAMA
Se la televisione partorisce nuovi miti dal fisico pompato e dal cervello vuoto, ragazze sexy e ammiccanti, i social network offrono la possibilità di farsi conoscere al Mondo intero. Il mix tra questi due canali comunicativi ha generato una nuova moda tra i teenegers: il Prediciottesimo. Ossia una clip girata da un teeneger prima di compiere i 18 anni, in atteggiamenti da vip, femme fatale, maschi desiderabili. Anche se il risultato finale il più delle volte è alquanto ridicolo, con video trash irrisi sul web. In genere sono i ragazzi stessi a volerli con genitori che non sanno minimamente opporsi allo scempio; ma talvolta sono proprio questi ultimi che spingono i propri figli a farli, sperando di vederli un giorno sull’ambito trono di Maria De Filippi, su una passerella o mezze nude in un film o su un calendario.
PROVETTI CORONA E BELEN – Li si vede su prati erbosi, avvinghiandosi a querce secolari, tuffandosi vestiti nel mare d’ inverno, arrancando su pendii innevati, saltellando con il tacco dodici lungo ruscelli alpini. Le ragazze lo fanno cambiando d’abito a ogni piano sequenza, sfoggiando minigonne da urlo, scarpe ipertrampolate, vestitucci della festa che le loro madri metterebbero per matrimoni, cresime e battesimi. Si sentono Belen per qualche minuto e cosa conta se hanno tanti centimetri in meno e tanti chili in più.
I ragazzotti invece li vedi in occhiali neri da sollevare con fare malandrino, acconciature modellate a rasoio e gel, e naturalmente via la camicia dopo pochi fotogrammi per ostentare toraci iperdepilati e addominali con accenno di tartaruga latente. Loro invece si sentono Fabrizio Corona, con (molto) meno muscoli e sex appeal.
IL BUSINESS – Naturalmente dietro questa realizzazione dei sogni gira un business appannaggio degli studi fotografici, specializzati in produzioni cerimoniali. Il servizio ipertrash può costare dai 600 ai 2000 euro, in proporzione alla complessità dell’opera cinematografica.
Il videoclip viene proiettato durante a festa dei diciotto anni e pubblicato sui social, con molti crudeli e cinici che postano spesso commenti impietosi. Del resto è un rischio che si corre.
Enrico Lucci de Le Iene se ne è occupato, dedicandosi alla Sicilia; ma il fenomeno è molto diffuso anche in altre Regioni . Ecco la puntata, che vi darà un’idea migliore di cosa sono i Prediciottesimi e quali sono i motivi che spingono genitori e figli a scegliere questo esuberante ricordo: http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/414114/lucci-il-prediciottesimo-sul-web.html
Si rendono ridicoli e poi se ne escono con un "chi critica è invidioso".
CORAGGIO PER STASERA!!!anche io tifo Inter…:)
un fenomeno soprattutto italiano, oltre il delirio… stendiamo chili di veli pietosi…Dark Knight