COME NEL FILM TERMINATOR, IN AMERICA MIGLIAIA DI PERSONE VIVONO NELLE FOGNE
Il Parlamento europeo e il rischio Cyborg
Libero cita come fonte Il Corriere della sera. Il dossier afferma che “Bisognerà evitare che robot auto-evolutisi possano uccidere o ferire un essere umano“, prepararsi al fatto che “in pochi decenni”, i robot possano “imparare da soli, comunicare fra loro e scambiarsi informazioni senza che gli esseri umani se ne accorgano: mettendo cioè a rischio la privacy delle persone” e addirittura esercitare un “impatto sulla dignità umana“.
Le derive sociologiche sono inquietanti: i “robot-badanti” creati “con sembianze umane, gesti, voce, o anche un viso infantile” per “sollecitare simpatie umane” potrebbero “de-umanizzare la medicina e l’assistenza” suscitando negli anziani e nei malati che assistono un rapporto affettivo pericolosissimo.
Effettivamente, la tecnologia e le sue nuove creature, riescono a ragionare ed analizzare in un secondo quello che la mente umana ci metterebbe 10 anni ….. non è assolutamente da sottovalutare la pericososita’ se dovrebbe nascere un conflitto tra l’ibrido umano e gli esseri artificiali …..