Il Parlamento europeo dichiara guerra ai Cyborg: il documento

Qualcuno, al Parlamento europeo, deve aver visto il film cult anni ’80 con Arnold Schwarzenegger e deve essere rimasto molto impressionato. Al punto da elaborare un dossier nel quale parla seriamente di rischio futuro per l’umanità derivante da Cyborg sempre più intelligenti. A studiare e “certificare” questo scenario da incubo è stata la Commissione affari giuridici dell’assemblea di Strasburgo fissando nella “robo-etica” un orizzonte immediato. Ritenendo che occorra elaborare norme legali ed etiche per regolare l’intelligenza artificiale, vedendo in Paesi come Giappone, Cina e Corea del Sud frontiere pericolose per questa tecnologia. Ecco il documento.

COME NEL FILM TERMINATOR, IN AMERICA MIGLIAIA DI PERSONE VIVONO NELLE FOGNE

Il Parlamento europeo e il rischio Cyborg

cyborg parlamento europeoLibero cita come fonte Il Corriere della sera. Il dossier afferma che “Bisognerà evitare che robot auto-evolutisi possano uccidere o ferire un essere umano“, prepararsi al fatto che “in pochi decenni”, i robot possano “imparare da soli, comunicare fra loro e scambiarsi informazioni senza che gli esseri umani se ne accorgano: mettendo cioè a rischio la privacy delle persone” e addirittura esercitare un “impatto sulla dignità umana“.

Le derive sociologiche sono inquietanti: i “robot-badanti” creati “con sembianze umane, gesti, voce, o anche un viso infantile” per “sollecitare simpatie umane” potrebbero “de-umanizzare la medicina e l’assistenza” suscitando negli anziani e nei malati che assistono un rapporto affettivo pericolosissimo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Il Parlamento europeo dichiara guerra ai Cyborg: il documento”

  1. Effettivamente, la tecnologia e le sue nuove creature, riescono a ragionare ed analizzare in un secondo quello che la mente umana ci metterebbe 10 anni ….. non è assolutamente da sottovalutare la pericososita’ se dovrebbe nascere un conflitto tra l’ibrido umano e gli esseri artificiali …..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.