Oscar, da Charlie Chaplin ad Alfred Hitchcock: i grandi che non l’hanno mai vinto

DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO: 9 Febbraio 2019

Il prossimo 26 febbraio si terrà l’89ª edizione della cerimonia degli Oscar, presso il Dolby Theatre di Los Angeles. Una pagliacciata stile americano che si ripete da quasi un secolo. A presentarla sarà il conduttore, comico e doppiatore, Jimmy Kimmel. Mentre il film più atteso è La La Land, giacché ha ricevuto 14 candidature. Eguagliando così il record di Titanic ed Eva contro Eva. In un precedente articolo mi sono occupato di quale meccanismo c’è dietro la presentazione degli Oscar. Mentre qui menzionerò i grandi del Cinema che non hanno mai ricevuto un Oscar nella loro [sta_anchor id=”oscar”]carriera[/sta_anchor].

Premio Oscar, i grandi che non lo hanno mai vinto: Charlie Chaplin

Utilizzando l’elenco della rubrica su Il Corriere della sera, Iodonna, Non posso non partire dal mio regista preferito. Charlie Chaplin non ha mai vinto un Oscar. Il più grande attore e regista comico che il cinema abbia mai espresso si è dovuto accontentare di quelli onorari che gli sono stati consegnati nel 1929 «per la versatilità e genialità nella recitazione, nella scrittura, nella direzione e nella produzione di Il circo» (Chaplin era candidato come miglior attore, ma l’Academy lo escluse dalla competizione perché potesse ricevere un premio speciale) , e nel 1972 per «aver fatto delle immagini in movimento una forma d’arte del Ventesimo secolo». Ottantatreenne, malato e per la prima volta in più di 20 anni di nuovo sul suo degli Stati Uniti, Chaplin ha commosso il mondo quella sera e in cambio ha ricevuto la più lunga standing ovation della storia degli Academy. Fu proiettato Il Monello e lui si commosse.

A onor di cronaca, l’anno dopo gli è stato consegnato un Oscar per la miglior colonna sonora di Luci dela ribalta, appena riproposto in sala (era uscito nel 1952).

Attori e registi che non hanno mai vinto il premio Oscar: Alfred Hitchcock

Alfred Hitchcock ha insegnato ai registi e agli spettatori il vero significato della parola suspance. Eppure cinque candidature come miglior regista (Rebecca – 1941, Prigionieri dell’oceano – 1945, Io ti salverò – 1946, La finestra sul cortile – 1955, Psycho – 1961) non si sono mai concretizzate in una vera statuetta. Solo nel 1968 l’Academy gli ha riconosciuto l’Oscar onorario (o meglio, il Premio alla memoria Irving G. Thalberg dato per il contributo alla produzione cinematografica. Tecnicamente, poi, è un busto di Thalberg in bronzo e non un Oscar dorato) e lui, come discorso di ringraziamento, si è rivolto alla platea dicendo solo questa frase: «Grazie… molto, davvero».

Premio Oscar: Cary Grant tra i più amati ma senza statuina

Cary Grant è stata una delle star più amate del grande schermo: l’American Film Institute lo ha inserito al secondo posto tra le leggende del cinema, dietro solo a Humphrey Bogart. Eppure, è stato candidato come miglior attore solo due volte, per Ho sognato un angelo (1942) e Il ribelle (1945), e ha ricevuto l’Oscar alla carriere dalle mani dell’amico Frank Sinatra solo nel 1970.

Charlie Chaplin, una lacrima e un sorriso: film e biografia

Premio Oscar, il caso di Peter O’Toole

«Il più grande perdente di tutti i tempi»: così si è definito Peter O’Toole, viste le otto candidature e mai nessuna statutetta. Quando l’Academy gli ha voluto tributare l’Oscar alla carriera nel 2002, l’attore irlandese ha inizialmente declinato con una lettera, spiegando di stare ancora lavorando e quindi preferiva vincerlo. Ma sentendosi rispondere che glielo avrebbero assegnato in ogni caso, O’Toole se l’è fatto consegnare dall’attrice che detiene il record di candidature (quest’anno sono 20), ovvero Meryl Streep.

Gli attori contemporanei snobbati agli Oscar

Ai giorni nostri non è diverso. Si è tanto scherzato su Leonardo DiCaprio con le sue sei nomination prima di vincere, ma una signora del cinema del calibro di Glenn Close, nominata sei volte, non ha mai vinto. Lo stesso vale per Annette Bening e Amy Adams, rispettivamente a quota quattro e cinque candidature. Si tratta di attrici ancora in attività, quindi non è detto che l’Oscar per loro sia solo un miraggio, ma una cosa è certa: la probabilità di vincere un Oscar alla carriera è decisamente bassa, visto che dal 1929, anno di istituzione del premio, ne sono stati assegnati solo 16 alle donne (a nessuna è mai stato dato, invece, il Premio alla memoria Irving G. Thalberg).

Chi non ha mai vinto l’Oscar

Un commento mi ha poi suggerito questi nomi: Mickey Rourke, Robert Mitchum, Tom Berenger, Sylvester Stallone, James Woods, Ridley Scott, Will Smith, Jim Carrey, Kurt Russell, Jake Gyllenhall, Antoine Fuqua, Michelle Pfeiffer, Abel Ferrara, Hector Babenco, John Milius , Toshiro Mifune, Glenn Ford, Peter Falk, Charles Bronson, Willem Dafoe

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Oscar, da Charlie Chaplin ad Alfred Hitchcock: i grandi che non l’hanno mai vinto”

  1. Grandi attori e registi (oltre quelli citati), che non hanno ricevuto il premio Oscar sono. : Mickey Rourke, Robert Mitchum, Tom Berenger, Sylvester Stallone, James Woods, Ridley Scott, Will Smith, Jim Carrey, Kurt Russell, Jake Gyllenhall, Antoine Fuqua, Michelle Pfeiffer, Abel Ferrara, Hector Babenco, John Milius , Toshiro Mifune, Glenn Ford, Peter Falk, Charles Bronson, Willem Dafoe (speriamo che lo vinca con il film su Van Gogh)
    .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.