Questo Natale però, al posto dell’albero gigante, sarà installato l’emblema della scaramanzia napoletana per eccellenza: il corno. Si chiamerà così, sebbene ufficialmente a Napoli si dice o’ curniciell. Vediamo come sarà.
Come sarà il Corno sul lungomare di Napoli
A spiegare come sarà il Corno gigante sul lungomare di Napoli è Pasquale Aumenta patron di Italstage, l’azienda che — per il secondo anno consecutivo — si è aggiudicata la gara per una installazione natalizia su via Caracciolo. In un’intervista al Corriere del Mezzogiorno.
«Bellissimo (…) sarà rivestito di panelli rossi in pvc e, di sera, illuminato da luci dello stesso colore. Si chiamerà semplicemente Corno, in italiano».
Sarà alto «Sessanta metri, anche se la misura precisa sarà decisa considerando la larghezza della base. Le terrazze saranno su tutti i versanti e le più alte saranno a circa 35 metri. Ci sarà l’ascensore, come lo scorso anno, per salire e scendere».
«Ci saranno ristoranti, negozi, il centro commerciale, lo stesso format di Nabero».
«Costerà circa un milione di euro (…) la grande installazione sarà preceduta da altri corni più piccoli sparsi per la città, realizzati da studenti dell’Accademia di Belle Arti».
Le foto del Corno sul lungomare di Napoli
Ecco tre foto del Corno che sarà installato sul lungomare di Napoli:
Un’operazione commerciale, forse un po’ pacchiana, di sicuro folkloristica. Ormai ogni città cerca di trovare un’attrazione che porti turisti nel periodo di Natale e gli spilli soldi. Salerno con le sue luci ormai ha fatto scuola.