Ligabue, la macchina per far soldi si è inceppata

ligabue start recensione

Data ultimo aggiornamento: 23 Giugno 2019

E’ partito da poco il nuovo Tour di Luciano Ligabue, instancabile rocker (anche se da un bel po’ è più definibile Poper) di Correggio. La cui attività live è stata interrotta da un problema alle corde vocali, che egli comunque dice di aver brillantemente superato.

Lo Start Tour è infatti iniziato ufficialmente lo scorso 14 giugno al San Nicola di Bari e vedrà “il Liga” (come lo chiamavano i vecchi fan) o “Capo” (come lo chiamano i nuovi) toccare 9 Stadi fino al 12 luglio. Quando sarà all’Olimpico. Spettacolo che ho visto due volte, 3 giugno 2006 e 18 luglio 2008, da due prospettive diverse: Tribuna e Prato. E che sicuramente regala spettacolo ed emozioni.

Immancabile poi una tappa a San Siro, il 28 giugno, dove Ligabue dà da sempre il meglio di sé. Al San Paolo, invece, non ci viene dal 2002 (concerto a cui ho assistito), per lo stop di De Laurentiis ai concerti che rovinerebbero il prato.

Gli album e i concerti di Ligabue ormai non si contano più. E ad essi vanno aggiunte altre trovate commerciali nei momenti di pausa, come brani scritti per altri, libri, film. Da oltre un decennio si parla perfino di una Opera teatrale, e non credo che il progetto sia così difficile da realizzarsi.

Purtroppo, lo dico da vecchio fan, ormai da tempo si è trasformato in una macchina per far soldi. Oltre che in un Vip patinato. Ma sembra che questa industria cominci a dare segni di cedimento. Come ha ammesso lui stesso sulla sua pagina Facebook [sta_anchor id=”ligabue”]ufficiale[/sta_anchor].

Ligabue, lo Start Tour 2019 fa flop

ligabue start recensione

 

Questo il post spiazzante di Luciano su Facebook:

Ciao ragazzi, come va?
Allora: il tour è cominciato e se da un lato è vero che in alcuni stadi, a questo giro, l’affluenza di pubblico è inferiore alle previsioni dell’agenzia, dall’altro è anche vero che l’altra sera a Bari è stato meraviglioso ritrovarvi con tutta quella energia e passione e bellezza che solo voi sapete sprigionare.
Ne avevo bisogno visto che da un anno e mezzo non vi avevo davanti.
E ora, dopo la paura di non poter più cantare del 2017, è fantastico sentire la mia voce a pieno regime anche se (fortunatamente) sommersa dalle vostre.
La produzione (e quindi lo spettacolo) che stiamo portando in giro è una delle nostre migliori di sempre (e non verrà ridotta in nessuna situazione), la band è in formissima e il cantante c’ha più voglia che mai.

LaRepubblica invece riporta che Ligabue, prima di salire sul palco per il concerto di Messina, ha voluto tranquillizzare i suoi fan:

“La produzione (e quindi lo spettacolo) che stiamo portando in giro è una delle nostre migliori di sempre (e non verrà ridotta in nessuna situazione), la band è in formissima e il cantante c’ha più voglia che mai. Stasera Messina. Non vedo l’ora che arrivino le 21. Grazie, ragazzi. Vi abbraccio, Luciano”.

Tra le date previste dal giro di concerti, fino alla conclusione del 12 luglio allo stadio Olimpico di Roma, non c’è al momento nessun sold out.

Del resto, non è facile stargli dietro, economicamente parlando. Eventi su eventi, che un fan accanito (e lui ne ha tanti) fa fatica a seguire. Certo, il lato economico è solo una ragione. Infatti, basta vedere cosa combina quello che viene considerato il suo rivale ormai da oltre un ventennio: il mitico Vasco Rossi. Che piazza sette date consecutive a San Siro e sono un gran successo.

La verità è anche che Ligabue ormai fa canzonette da troppo tempo. Ed anzi, il precedente Made in Italy ha spiazzato molti per i contenuti. Comunque, per non ripetermi, invito a leggere cosa ne penso dell’album START.

Start Tour 2019 date

ligabue start copertina

Queste comunque le date e i concerti dello Start Tour 2019:

  • 14/06 BARI Stadio San Nicola
  • 17/06 MESSINA Stadio San Filippo
  • 21/06 PESCARA Stadio Adriatico
  • 25/06 FIRENZE Stadio Artemio Franchi fb)
  • 28/06 MILANO Stadio San Siro
  • 02/07 TORINO Stadio Olimpico
  • 06/07 BOLOGNA Stadio Dall’Ara
  • 09/07 PADOVA Stadio Euganeo
  • 12/07 ROMA Stadio Olimpico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Torna all'indice