LA RAI SOPPRIME ANCHE PASSEPARTOUT

LA RAI SOPPRIME ANCHE PASSEPARTOUT

IL PROGRAMMA CULTURALE CONDOTTO DA PHILIPPE DAVERIO PURE COLPITO DALLA SCURE DEI DIRIGENTI DI PALAZZO MAZZINI

Il Palinsesto Rai perde pezzi giorno per giorno. Guarda caso, proprio quei pezzi più interessanti. Non a caso, la Rete più colpita è proprio la terza, Raitre, che da oggi sarà privata di un altro programma di qualità: Passepartout. Il programma domenicale di arte e cultura in onda alle 13.25 che precede i Tg regionali, condotto da Philippe Daverio.


IL PROGRAMMA – La prima serie di Passepartout è andata in onda nella stagione televisiva 2001-2002, nella collocazione divenuta poi canonica della domenica dalle 13:20 alle 13:50 circa. Spesso sono state previste anche versioni in notturna. Il programma, attraverso le descrizioni delle opere da parte del coinvolgente e pittoresco Philippe Daverio, proponeva opere d’arti prendendo spunto dal vasto patrimonio storico-culturale del nostro Paese, ma anche dalle notizie di cronaca e dalle mostre in corso. Un mix di storia e attualità che affascinava e non annoiava. Che permetteva di addentrarsi nell’opera pur magari essendo dei profani in materia.<br />
L’AMAREZZA DI DAVERIO – Daverio, nato in Alsazia, classe ’49, è un critico d’arte, giornalista e conduttore televisivo. Almeno, per quanto concerne quest’ultima professione, lo era fino a ieri. “Si è lavorato sodo, si è speso parecchio in risorse umane e economiche; le casse si sono svuotate (…) Abbiamo prodotto una ventina di puntate che non andranno più in onda. Peccato perché c’erano delle puntate girate in Cina, l’unico contributo della rete nazionale per far conoscere un paese di cui gli italiani non sanno quasi niente. E il programma chiuderà anche se trasmetteranno le puntate vecchie. Hanno 300 repliche da mandare in onda”. Così ha commentato a caldo il buon Philippe.

0 Risposte a “LA RAI SOPPRIME ANCHE PASSEPARTOUT”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Torna all'indice